La storia del Lago d'Orta vola in Texas

Un pannello realizzato in collaborazione con Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone è esposto nel palazzo 1225 North Loop West di Houston


Il lago d’Orta e la sua storia di rinascita sono arrivati fino in Texas, grazie alla “Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini”. 
Quella del lago è una vicenda passata anche attraverso una gravissima fase di inquinamento nel corso del ‘900: l'aumento dell'acidità delle acque, causato degli sversamenti tossici delle aziende locali, aveva portato alla morte di numerose specie viventi dello specchio lacustre.
Nonostante ciò, l’intervento di bonifica detto liming, avvenuto più di 30 anni fa, ha consentito la progressiva rinascita dell'ecosistema,
In foto il dottor Giacomini con Brando Ballerini e Luca Ferrari 

«Lo scorso 16 novembre – spiega il dottor Andrea Alessandro Giacomini della Fondazione – è stato affisso, presso la hall del palazzo 1225 North Loop West di Houston, in Texas, il pannello che riporta la rinascita del lago d’Orta. Con me erano presenti il Presidente della Camera di Commercio Italiana di Houston, Brando Ballerini, gli amministratori della 1255 North Loop West, e il suo staff».

Il palazzo 1225 North Loop West si distingue per essere stato tra i primi a conseguire la certificazione Leed, garanzia di sostenibilità ambientale.

«In uno dei palazzi di Houston più rappresentativi sul tema dell'ecosostenibilità – sottolinea il dottor Giacomini - tutti i residenti e passanti texani avranno modo di apprendere e conoscere la bellezza del nostro lago d’Orta e le sue eccelse caratteristiche ambientali»

Nel Cusio, altre bacheche di questo tipo sono visibili lungo la passeggiata presso il lido di Gozzano, realizzate nella primavera 2021 grazie al Lions Club Borgomanero Cusio, e presso l'Hotel San Rocco di Orta San Giulio

L'articolo originale è disponibile sul sito web di OrtaBlog:

Commenti