Inaugurazione delle nuove bacheche al lido di Gozzano

Giovedì 27 maggio 2021 sono state inaugurate le nuove bacheche lungo la passeggiata che dal lido di Gozzano conduce verso San Maurizio d'Opaglio costeggiando la zona del canneto nell'ansa meridionale del lago d'Orta. 

Canneto di Gozzano

Il progetto è stato realizzato dal Lions Club Borgomanero Cusio con il supporto tecnico dell'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone.

Le cinque bacheche posizionate vanno ad arricchire un'area di fondamentale importanza per l'ecosistema del lago: il canneto ospita infatti numerose forme di vita, una ricca avifauna, diverse specie vegetali, oltre ad essere un'area largamente frequentata da sportivi, turisti e abitanti del posto. All'inizio del percorso sono evidenziate alcune buone norme di comportamento per una corretta fruizione dello spazio naturale nel rispetto degli esseri vegetali ed animali che lo popolano; la passeggiata prosegue con la descrizione della flora e della fauna locali e di altri aspetti storici e naturalistici.

Il percorso è arricchito dalla possibilità di accedere ad un ambiente virtuale tramite i QR code posizionati su ogni bacheca che, se scansionati con il cellulare, offrono alcuni contenuti di approfondimento e la traduzione dei testi in lingua inglese.

Ecolago

Per conoscere la posizione di ogni bacheca e poter fruire in maniera semplice del percorso è possibile consultare la mappa al seguente link:

Ecolago







Commenti