Musei aperti 2023 - Lago d'Orta

Musei Aperti 2023

Una stagione all’insegna dell'arte e della cultura nei musei del Lago d'Orta e del Mottarone

Disponibile la nuova mappa interattiva dei musei anche in inglese e uno spazio coworking nella sede di Ecomuseo a Pettenasco per turisti e abitanti locali

Torna la stagione di apertura dei musei del Lago d'Orta e del Mottarone. Oltre alle bellezze paesaggistiche, il Cusio offre anche molte occasioni di visita e scoperta della cultura materiale locale, attraverso una ricca rete di siti visitabili, dedicati ad antichi mestieri, personaggi noti e produzioni locali, oltre a siti naturalistici e open air.

CLICCA QUI per la mappa dei musei del Lago d'Orta
The map of local museum system is available also in english: CLICK HERE.


Musei Aperti 2023
Per il terzo anno di fila è possibile scoprire tutti i musei in una sola mappa interattiva, da quest'anno anche in inglese! La mappa in italiano è accessibile al link: bit.ly/museilagodorta, che si trova anche in evidenza sul blog di Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone al link www.cusius.net
La mappa in inglese è pensata per chi, in vacanza sul lago, provenendo dall’estero vuole scoprire il ricco patrimonio dei piccoli siti museali locali ed è a disposizione dei clienti delle strutture ricettive, ristorative e dei campeggi: bit.ly/ortalakemuseums, anche questa è disponibile sul blog dell’Ecomuseo.

La mappa, visibile da PC o da cellulare grazie all’applicazione Google Maps o altre applicazioni simili, permette di geolocalizzare i siti museali che aderiscono al circuito di Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone. Cliccando su ogni punto, appaiono le informazioni per la visita e il link al sito web di riferimento per approfondire e avere maggiori informazioni su orari e giorni di apertura.
Con l’anno 2023 anche i luoghi della cultura si lasciano alle spalle i mesi di pandemia, proponendo occasioni speciali, come mostre o incontri, non solo per i turisti, ma anche e soprattutto per la comunità locale per vivere i musei come luoghi aperti e centri narrativi della comunità di riferimento.

I musei del Cusio e del Mottarone raccontano tanto la storia, quanto la contemporaneità del territorio: Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia a San Maurizio d’Opaglio, Fondazione Antonio e Carmela Calderara a Vacciago di Ameno, Museo degli Alberghieri di Armeno, Museo dell’Arte e della Tornitura del Legno a Pettenasco, Museo dell’Ombrello e del Parasole a Gignese, Museo Etnografico e dello Strumento Musicale a Quarna Sotto, Forum Arti e Industria Omegna, Museo Rodari e Parco della Fantasia a Omegna, Museo Naturalistico Mario Bertolani a Sambughetto (in Valle Strona), Museo della Latteria Consorziale Turnaria di Casale Corte Cerro, Antiquarium e Minimuseo di Gravellona Toce, oltre a vari siti open air, come il Giardino Botanico Alpinia o i Muri Dipinti di Legro.

Spazio coworking a Pettenasco
Dal mese di maggio 2023 Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone aderisce alla rete di NATworking, il portale online che mette a disposizione di lavoratori e studenti la possibilità di prenotare spazi di lavoro condivisi, in postazioni di coworking immersi in contesti naturali o in piccoli borghi.
Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, aderendo a questo portale, rende disponibili alcune postazioni per lavoratori in smart working o studenti presso il centro di documentazione al piano terra e un’altra stanza della sua sede a Casa Fara nel tranquillo contesto del centro storico di Pettenasco.
Un’opportunità adatta sia a turisti in cerca di un luogo tranquillo dove potersi concentrare per qualche ora di lavoro, sia per gli abitanti del lago che, potendo lavorare da remoto, preferiscono farlo non a casa, ma in uno spazio di lavoro condiviso.
Maggiori informazioni e modalità di fruizione del servizio sono disponibili sul sito: www.natworking.eu

Commenti