Il Museo del Rubinetto riapre al pubblico

Venerdì 1 aprile 2022

Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia riapre al pubblico

Museo del rubinetto

Dopo due anni in cui, a causa dell'emergenza sanitaria, il museo ha dovuto posticipare a giugno e luglio le aperture per la stagione estiva, torna ora a riaprire le porte al pubblico come di consueto ad aprile: sarà visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00. 

Il sito museale, unico nel suo genere per tipologia e specificità dell'argomento affrontato, è situato a San Maurizio d'Opaglio nel cuore pulsante di un distretto industriale specializzato nella produzione di rubinetteria e valvolame, che eccelle nel mercato internazionale grazie all'incontro tra le storiche imprese del territorio e una manodopera specializzata, formata da migliaia di operai e professionisti. 

Fondato nel 1995, ospita al piano inferiore una collezione che comprende strumenti originali usati per la produzione di rubinetti e valvole nel secolo scorso. Al piano superiore, le moderne tecnologie e le ultime innovazioni sono descritte grazie al racconto delle aziende che operano oggi nel settore. Il percorso espositivo è sempre in continuo aggiornamento, a  testimonianza della vivace attualità che vi viene narrata attraverso i ricordi di ieri e le sfide di oggi. 

E' possibile approfondire la storia e il percorso espositivo del museo a QUESTO LINK.

Per i gruppi superiori a 10 persone è necessaria la prenotazione, contattando il numero 3357627418 (dalle 09:00 alle 18:00) oppure mandando una e-mail a ecomuseo@lagodorta.net con un nominativo e il numero di visitatori per cui si prenota.

Sono necessari la mascherina FFP2 e il green pass rafforzato.

Consultate il sito: www.museodelrubinetto.it oppure visitate la pagina Facebook del museo @museodelrubinetto

Indirizzo: Piazza Martiri 1, San Maurizio d'Opaglio (NO), Piemonte. 

Per le indicazioni stradali è possibile consultare QUESTA MAPPA. 





Commenti