13 Ottobre 2023 ore 10.00 a Orta San Giulio: appuntamento con "Osservatorio Cusio" promosso da Legambiente e Unipol

Venerdì 13 ottobre 2023 ore 10.00, Orta San Giulio - Incontro "Osservatorio Cusio - Comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico e pianificare l'adattamento di un territorio lacustre"


A un anno dal lancio dell'Osservatorio Cusio, venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 10.00 si svolgerà un appuntamento che vuole essere un'occasione di confronto per comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico e pianificare l'adattamento di un territorio lacustre, come quello del Cusio. L'evento si svolgerà alle 10.00 presso l'Hotel San Rocco a Orta San Giulio.
Infatti, dal 2022 il Lago d’Orta è diventato oggetto di studio e monitoraggio da parte dell’Osservatorio Cusio, promosso da Legambiente e Gruppo Unipol nell’ambito della campagna “Bellezza Italia – Tuteliamo insieme le meraviglie del Paese”. 
Obiettivo del progetto sperimentale è attivare una maggiore collaborazione e condivisione delle risorse tra i diversi soggetti che gestiscono i sistemi lacustri.
Il lago d'Orta diventa non solo un laboratorio scientifico a cielo aperto, ma anche un laboratorio sociologico, grazie alla rete di relazioni creata dal Contratto di Lago del Cusio. Quello del lago d'Orta è un bacino lacustre scelto sia per la sua peculiare storia di inquinamento e risanamento tramite liming (QUI per approfondire), che per gli attuali processi collaborativi in atto tra aziende private e istituzioni pubbliche, promossi grazie al Contratto di Lago, fortemente voluto da Ecomuseo.

Nel corso della mattinata si susseguiranno diversi interventi di ricercatori ed esperti in campo ambientale:  dai ricercatori universitari, agli scienziati dei centri di ricerca, fino ai rappresentanti di enti e istituzioni locali.
Al termine degli interventi si inaugurerà la targa dell'Osservatorio Cusio presso il Comune di Orta San Giulio.
Il programma completo dell'evento è disponibile nella locandina sottostante.



Commenti