Domenica 27 ottobre 2024 - Armeno: escursione Scopriamo Girolago

Scopriamo Girolago - Domenica 27 ottobre 2024

Escursione guidata per scoprire la natura del Lago d’Orta in versione autunnale

Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone organizza domenica 27 ottobre una camminata, con momenti dedicati alla scoperta del territorio e aperitivo finale con visita al Museo degli Alberghieri di Armeno (NO) e all’esposizione “Ambiente in Mostra”

L’ESCURSIONE IN BREVE:

Nel mese di ottobre la tradizionale escursione “Scopriamo Girolago” si veste dei colori sgargianti dell’autunno per vivere una giornata di cammino che porterà alla scoperta della natura e della cultura nel Cusio. 

L’itinerario partirà dal centro di Armeno, per condurre poi alla scoperta del borgo di Miasino e giungere fin quasi in riva al lago nel paese di Pettenasco; i camminatori risaliranno infine un tratto della valle del torrente Pescone, facendo ritorno ad Armeno, dove li attenderà un aperitivo finale con la possibilità di visitare il Museo degli Alberghieri e l’esposizione divulgativa “Ambiente in Mostra” dedicata ai progetti del Contratto di Lago del Cusio.

Durante la camminata saranno illustrate le principali curiosità incontrate lungo il percorso, con approfondimenti sulla storia e sull’ambiente locale. 

NATURA E CULTURA, I TEMI DELLA GIORNATA:

Alla fine della giornata sarà offerto un semplice aperitivo curato dall’Associazione Alberghieri di Armeno con la possibilità di visitare il Museo degli Alberghieri: una ricca e unica raccolta di testimonianze e oggetti di pregio che racconta la storia di centinaia di persone che nel corso dei secoli sono partite da Armeno per svolgere il lavoro di cameriere, cuoco, maître, chef e albergatore, rendono questo paese famoso in tutto il mondo!

Sarà inoltre possibile scoprire i principali progetti ambientali portati avanti sul lago d’Orta, attraverso l’esposizione divulgativa “Ambiente in mostra”, che presenta alcune delle principali azioni previste dal Contratto di Lago del Cusio, accordo secondo il quale 130 soggetti pubblici e privati si impegnano per il benessere dal lago, e le azioni previste dal progetto Cusio2030 che mira tutelare la fauna acquatica del Cusio e a sensibilizzare la popolazione sul rispetto dell’ambiente, incentivando la conoscenza diretta del territorio e delle specie viventi del lago d’Orta.

Il progetto Cusio2030, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Simbiosi, è promosso dalla Provincia di Novara in collaborazione con Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, CNR Irsa di Verbania e l’Associazione Amici del Fermi di Arona.  

INFO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

L’attività si svolgerà domenica 27 ottobre 2024. L’itinerario è lungo 11 km e non presenta particolari difficoltà tecniche. Il ritrovo è fissato alle ore 09:30 in centro ad Armeno (viale Luigi Cadorna) con registrazione dei partecipanti e partenza a piedi. Sono consigliate scarpe comode per camminare e un abbigliamento sportivo. Il pranzo al sacco, a cura di ogni partecipante, sarà consumato all’aperto (portare telo per sedersi a terra). In caso di pioggia l’evento sarà rimandato. L’attività ha un costo di 10€ a testa (gratis per i bambini). Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione entro il 25 ottobre all’indirizzo e-mail: ecomuseo.cusius@gmail.com (Ecomuseo)


Commenti