Torna nel 2026 la Rassegna Teatrale "BIS! 2 laghi 2 palchi" a Gozzano e Baveno
Riprende a gennaio 2026 nei comuni di Gozzano e Baveno la rassegna teatrale "BIS! 2 laghi 2 palchi! realizzata dall'Associazione La Finestra Sul Lago, tra i soci dell'Ecomuseo del Lago d'Orta, in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito e con le amministrazioni comunali di Baveno e Gozzano. Corto Circuito è il progetto di Piemonte dal Vivo rivolto a compagnie e spazi di aggregazione sociale per diffondere capillarmente le arti performative nella nostra regione. Prevede una serie di azioni di sostegno, supporto, accompagnamento ed empowerment. Obiettivo principale è immaginare per le comunità del territorio una programmazione di alta qualità artistica, capace di stimolare nuovi pubblici. L’Associazione La Finestra sul Lago con l’accesso per il secondo triennio al progetto Corto Circuito continua a raccontare il suo amore per il teatro, la musica, la danza, le arte figurative; il desiderio di condividere esperienze, emozioni, idee e passioni; la voglia di promuovere percorsi istruttivi e ricreativi, di momenti riflessivi e bizzarri, seri e spassosi.
![]() |
| Conferenza stampa di presentazione - 1° Dicembre |
Da questa miscela di impeti culturali ha preso vita più di vent’anni fa l’Associazione Culturale i cui ideatori e promotori sono Domenico Brioschi e Lidia Robba, operatori culturali torinesi che hanno scelto Casa Brioschi come centro culturale di ogni iniziativa. In questa programmazione, realizzata in stretta sinergia con i comuni di Baveno (VB) e Gozzano (NO), verrà proposto un interessante cartellone di 5 spettacoli per ogni comune tra gennaio e maggio 2025, in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso Istruzione (SOMSI) di Gozzano. Il titolo "BIS! 2 laghi 2 palchi" ben rappresenta e consolida la struttura del cartellone che consentirà una promozione congiunta tra due realtà diverse e permetterà ad un vasto pubblico di residenti e non di godere della stessa offerta artistica qualitativamente elevata.
Il tema della quarta edizione si può̀ sintetizzare nelle parole “Classico o Non Classico”. Come ve la immaginate una commedia greca? La figura di un prete e quella di una donna? La tragedia di Shakespeare o un’aria operistica? Non troverete ciò̀ che vi aspettate perché́ nulla sarà fedele alla definizione classica. Ascolterete invece versioni diverse che stimoleranno la riflessione verso ciò̀ che non è classico, uno sguardo “altro”, un differente punto di vista. Siamo convinti che sarà bello incontrarsi in questo nuovo cammino.
Maggiori informazioni: www.lafinestrasullago.it

Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.