Una tesi di laurea sulla Torre di Buccione
Alex Bisetti si è recentemente laureato al Politecnico di Milano presso la Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni - Laurea in Progettazione dell'Architettura con la Prof.ssa Giuliana Cardani con una tesi dal titolo "Il Castello di Buccione può tornare a dominare il Lago d'Orta?"
Alex, oltre ad essere attivo nell'organizzazione di eventi sul territorio con la Pro Loco di Pettenasco, ha rivestito per Ecomuseo, durante tutta la stagione 2023, il ruolo di custode al Museo del Rubinetto di San Maurizio d'Opaglio, occupandosi dell'apertura e dell'accoglienza dei visitatori.
Di seguito le parole di Alex in merito alla tesi.
Il Castello di Buccione, anche grazie alla sua peculiare posizione, ha rivestito un ruolo importante nella storia locale e rappresentato per secoli il Lago d’Orta e la sua popolazione, assumendo un significato che oltrepassa l’architettura e identificandosi come emblema di continuità tra un passato ricco di narrazioni e civiltà ed il presente.
Nonostante la sua rilevanza, il Castello di Buccione, è stato trascurato per diversi secoli. Tuttavia nel Novecento è diventato, sempre di più, oggetto di interesse per gli studiosi, gli appassionati, la popolazione cusiana e, successivamente, per i turisti.
Seppur le scoperte e gli studi storici siano già numerosi e approfonditi, ancora manca un trattato aggiornato che, in modo chiaro, possa costituire un punto di riferimento unico per la divulgazione.
Pochi sono inoltre i documenti, ormai desueti, che trattano il tema degli interventi sul costruito, molto importante in questi ultimi decenni, per il Castello di Buccione.
In questo momento di forte importanza per la roccaforte cusiana, scaturita in particolar modo dagli interventi contemporanei, le proposte che allargano gli orizzonti, generando nuovi spiragli di luce, sono di considerevole rilievo. Nell’auspicio che alcune idee possano realmente concretizzarsi nel futuro, anche prossimo, questo elaborato si relaziona direttamente con le realtà locali, quali Amministrazioni Comunali e associazioni di promozione culturale e turistica.
L’obiettivo di questa ricerca è, pertanto, mettere a sistema la documentazione esistente in modo approfondito e sintetico, sfatando alcune credenze che ancora oggi permangono nella comunità e cercando di sanare le più probabili false interpretazioni che si erano tramandate nelle diverse fonti ma che, infine, si sono chiarite nel corso degli anni. Con la consapevolezza di aver trascurato alcune informazioni relative, che comunque riscontrano una rilevanza più marginale per le finalità della ricerca, questo elaborato di laurea, mira infine, forse ambiziosamente, a diventare un nuovo punto di riferimento, chiaro e riassuntivo, per chiunque voglia approfondire la storia del Castello di Buccione, contribuendo alla sua valorizzazione.
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.