Beviamoci il drago! - 27 Aprile ore 21.00 a Orta

Beviamoci il Drago!

27 Aprile ore 21:00 - Orta San Giulio

Esistono bevande alcoliche ispirate a leggende con animali fantastici come protagonisti.

L’esperta dragologa Francesca D’Amato le ha raccolte, studiate e riscritte e le presenterà al pubblico in una conferenza densa di aneddoti curiosi sugli alcolici preparati con l’aiuto di draghi. In occasione della Giornata del Drago, presso il Bar In La Rosa a Orta alle 21:00, sabato 27 aprile parleremo di birre, vini e gin, oltre che del famoso (e mortale) elisir di lunga vita.

Sono ormai parecchi anni che l’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone celebra la Giornata del Drago con approfondimenti su questa figura indispensabile a forgiare gli eroi. La conferenza è riservata a un pubblico adulto. Sì, lo sappiamo, quando ci son di mezzo i draghi vi viene la tentazione di portare i bambini. Per favore, non fatelo! In ognuna delle leggende alcoliche ci saranno morti ammazzati, squartamenti e schizzi di sangue velenoso che sfrigoleranno sulle carni degli eroi fino a mettere a nudo le loro ossa.

Per chi avesse delle curiosità, parleremo di:

– il sangue di drago negli elisir di lunga vita

– la birra Gulden Draak e il suo drago vichingo

– la Stout ispirata a Smaug e al suo fuoco

– il Teroldego, ottenuto da vigneti fertilizzati da un drago

– il gin e la leggenda del drago di Torino

Alcune di queste leggende alcoliche si potranno leggere nella più completa raccolta di storie di draghi mai pubblicata in Italia. Il libro si chiama In cerca di draghi e sarà presentato al Salone del Libro di Torino nel mese di maggio. Chi lo volesse ricevere a casa, senza spese di spedizione e con un segnalibro in omaggio, può aderire alla campagna di preordine sul sito della Eterea Edizioni che partirà il 24 aprile. I segnalibri saranno inclusi fino a esaurimento scorte.

Sabato 27 aprile brinderemo al Bar In La Rosa a Orta, piazzale Prarondo, a partire dalle ore 21.

Ingresso gratuito con consumazione (anche analcolica) obbligatoria alla salute dei draghi!

Commenti