13 - 15 ottobre Un weekend all'insegna di arte e cultura ad Ameno e Miasino

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023, un weekend all’insegna dell’arte, della musica e della cultura tra Ameno e Miasino (NO)

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023, il borgo di Ameno e Villa Nigra a Miasino ospiteranno diversi appuntamenti culturali alla scoperta delle vite reali di quattro fantastici personaggi che hanno segnato la storia del Cusio, per il progetto “I Fantastici Quattro di Ameno”.

MOSTRA “I FANTASTICI QUATTRO DI AMENO”

La ricca rassegna di eventi parte venerdì 13 ottobre con l’inaugurazione alle 17.30 della mostra “I Fantastici Quattro di Ameno”, promossa da Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone presso la Chiesa di Santa Maria del Caravaggio in frazione Pecorino. Un’esposizione alla scoperta delle vite avventurose e dei meriti personali e professionali di quattro figure storiche: la nobildonna Teresa Sopransi, il marchese Paolo Solaroli, l’archeologo Giulio Decio, l’artista Antonio Calderara. Quattro personaggi, ognuno dotato di un “superpotere”, che hanno influito sulle vicende storiche di Ameno e non solo.  Le loro biografie sono illustrate anche attraverso l’esposizione di oggetti, foto e immagini per un vero salto nel passato, oltre a una panoramica sulle scoperte, materiali e immateriali, sui lasciti e sulle connessioni dei personaggi con il territorio del Cusio.

La mostra è visitabile a ingresso libero sabato e domenica dal 14 al 29 ottobre, ore 15.00-18.00. L’inaugurazione di venerdì 13 ottobre prevede il ritrovo in frazione Tabarino (Ameno), una passeggiata fino alla mostra e la visita inaugurale. Inoltre, sabato 21 ottobre alle 15.00 si svolgerà una speciale visita guidata (info: ecomuseo.cusius@gmail.com)



“CON GLI OCCHI DI CALDERARA”

Sabato 14 e domenica 15 ottobre sono previste visite guidate, esperienze visive e uditive che permetteranno al pubblico di scoprire la figura del pittore Antonio Calderara, molto legato ad Ameno e al Cusio.

Sabato 14 alle 15:00 sono previste visite guidate gratuite alla Fondazione Calderara, nella frazione di Vacciago. Accompagnati da una guida esperta, sarà possibile visitare la collezione di arte contemporanea allestita nella seicentesca casa-studio del pittore Antonio Calderara e che raccoglie oltre trecento opere di pittura e scultura rappresentative delle principali avanguardie internazionali degli anni ’50, ’60 e ’70, con particolare attenzione per l’astrattismo geometrico, l’arte cinetica, l’op art e la poesia visiva (info e prenotazioni: archiviocalderara@gmail.com)

Dalla ricerca visiva si passa poi alla ricerca sonora; la sera di sabato 14, in collaborazione con Miasino Classic Jazz Festival, l’Orangerie di Villa Nigra a Miasino ospiterà il concerto di GIANNI DENITTO + FILOQ (5€), che spazia dal jazz alla musica elettronica, dalla black alla global beats: un’esplorazione sonora dove il sassofono non è solamente il solista, ma uno strumento che si immerge, con loops creativi ed effetti, nell’arrangiamento dei brani, per un viaggio sonoro in atmosfere d’altri tempi. Prima del concerto la Proloco di Miasino propone un apericena (20€) con prodotti locali in compagnia degli artisti  (info e prenotazioni: 3381786596).

La mattina di domenica 15 ottobre la Fondazione Calderara propone la passeggiata “Con gli occhi di Calderara”: un breve, ma denso itinerario a piedi nella frazione Vacciago per scoprire i luoghi e gli scorci paesaggistici l che hanno ispirato alcune  opere pittoriche di Calderara.

Alle 15:00 di domenica, Associazione Mastronauta propone “Calderara Visual Game”: un Gioco di Esplorazione visiva e un’esperienza ludico-culturale che promuove una conoscenza dinamica della Fondazione Calderara. L’attività prevede un progressivo avvicinamento al Museo. La prima parte si svolge tra le vie di Vacciago, nei dintorni del Museo, dove i partecipanti dovranno allenare lo sguardo e ritrovare forme e dettagli nel paesaggio urbano guidati da un libretto con 14 esercizi visivi. Successivamente è previsto l’accesso all’interno della casa-museo per visitare tutte le sale espositive alla ricerca di opere che corrispondono a determinate caratteristiche compositive ed emotive.

L’attività è adatta a tutti, sia a chi accede per la prima volta alla Fondazione, sia a chi già la conosce. Si può partecipare da soli o in piccoli team (info e prenotazioni: info.mastronauta@gmail.com)

IL PROGETTO “I FANTASTICI QUATTRO DI AMENO”

La rassegna di eventi rientra nel progetto “I Fantastici Quattro di Ameno”, che prevede una serie di appuntamenti culturali aperti al pubblico inserendosi nella cornice strategica del progetto “Ameno Quadriborgo” per implementarne e rafforzarne le attività. I partner promotori di questa rassegna sono Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, Fondazione Calderara, le Associazioni DragoLago, Mastronauta e Rosa d'Eventi e la Proloco di Ameno, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto “I Fantastici Quattro di Ameno” è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del  bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

I quattro amenesi illustri (Teresa Sopransi, Paolo Solaroli, Giulio Decio e Antonio Calderara) hanno saputo incarnare perfettamente le varie sfaccettature del borgo; ad essi sono dedicate molte iniziative nel corso dell’autunno 2023, per valorizzarne le figure e incentivare la fruizione turistico-culturale di Ameno con proposte, ad abitanti e turisti, di diverse attività in campo culturale, artistico, folkloristico, per scoprire i molteplici aspetti del paese.

I quattro personaggi storici dialogano e si integrano con le linee strategiche di “Ameno Quadriborgo” innestandosi sui quattro concetti cardine del progetto: l’Arte si lega alla figura di Calderara, la Natura si rifà alla “giardiniera” Sopransi, la Cultura richiama i romanzi di Jules Verne ed Emilio Salgari, ispirati alle avventure del Solaroli, e la Comunità sottolinea il ruolo ricoperto dall’archeologo anche chiamato “papà Decio”.

Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile consultare il sito web:

www.amenoquadriborgo.it




Commenti