9-10 settembre 2023: Liutai in Villa ad Armeno

Torna Liutai in Villa quest'anno ad Armeno

Ritorna nel 2023 la manifestazione "Liutai in Villa", esposizione di liuteria classica e acustica di interesse nazionale giunta alla sua quarta edizione, organizzata dall’Associazione La Finestra sul Lago da un’idea di Dario Fornara, uno dei Direttori Artistici della rassegna musicale Un Paese a Sei Corde e Fondatore e Presidente dell’Associazione Fingerstyle Life.

Liutai in Villa nel corso degli anni ha riscosso l’interesse da parte di alcuni importanti Liutai, non solo italiani, e l’iniziativa verrà riproposta il 9 e 10 settembre 2023, con un’anteprima la sera dell’8 settembre, nell'affascinante location della Casa dei Padri di Armeno, sulle colline sovrastanti il Lago d’Orta.

Durante questa iniziativa dedicata alla liuteria professionale, i maggiori produttori possono incontrarsi, confrontarsi, far provare al pubblico interessato i loro strumenti e trascorrere anche dei momenti conviviali durante le pause per il pranzo e la cena.

Si potranno provare le chitarre dei Maestri Liutai espositori che, al momento, sono i seguenti: Riccardo Biondi, Gerardo Centonze, Gérard Chatelier (Francia), Marco Dissegna, Lorenzo Frignani, Liuteria Guarnieri, Aldo Illotta, Valerio Licari, Carlos Roberto Micheluttis, Eugenio Naso, Davide Pusiol, Carolina Venturin, Silvia Zanchi.

Programma:

ANTEPRIMA Venerdì 8 settembre: ore 21.00 - Concerto di Lorenzo Piccone (cantautore, polistrumentista)

Sabato 9 settembre:

-ore 17.00: concerto di Paolo Bonfanti (fingerstyle blues).

-ore 21.00: concerto di Dario Fornara, Reno Brandoni (fingerstyle).

Domenica 10 settembre:

-ore 10.00: conferenza del Maestro Liutaio Lorenzo Frignani (Influenza della tradizione piemontese sull’evoluzione della chitarra in Italia).

-ore 16.00: conferenza di Andrea Carpi (La chitarra Gigante Sarda).

-ore 17.00: concerto di Angela Centola (flamenco)

-ore 21.00: concerto di Cristian Cocolicchio (classica)


L'esposizione degli strumenti sarà aperta al pubblico sabato 9 e domenica 10 settembre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 con ingresso gratuito.

Per informazioni:
Associazione La Finestra sul Lago – Tel. Lidia 328 4732653 - e-mail: lafinestrasullago@libero.it

L’evento si svolge con il supporto di Schertler Group, Savarez e G7th.

In foto Dario Fornara di Fingerstyle Life e Lidia e Domenico de La Finestra Sul Lago


Di seguito è possibile trovare le biografie degli artisti e dei relatori.

LORENZO PICCONE
Cantante, cantautore, multistrumentista è nato a Savona, il 23 marzo 1989.
Ha ottenuto borse di studio presso Berklee Colleg Of Music – BOSTON, Musician Institute – LOS ANGELES, Codarts – ROTTERDAM.
Ha collaborato con il Batterista Walter Calloni per un concerto a Gavazzana Blues, ha recentemente completato un Tour in Italia con IKE STUBBLEFIELD, vincitore di 6 Grammy Awards e virtuoso dell'Organo.
Hammond, ha suonato a New Orleans al famoso DBA e al SNUG HARBOR con il grande batterista HERLIN RILEY e COREY HENRY.
Lorenzo ha vinto il Premio Laurano, assegnato alle personalità artistiche Liguri che hanno portato la “Liguria nel Mondo” e a luglio 2023 ha ricevuto il premio per la musica indipendente con il patrocinio della Regione Liguria. Ad Agosto 2023 è stato nominato Giannizzero / Emiro del Blues nel Sultanato Dello Swing, gran visir il Maestro Stefano Bollani.
Ha pubblicato SOUL SEARCHING (Feat. Ike Stubblefield), WANDERINGS (Feat. Steve Cropper, chitarrista Blues Brothers / Otis Redding) uscito nel 2019 registrato e prodotto a NASHVILLE (USA).
Ha collaborato in qualità di Session Man suonando svariati strumenti (indicati tra parentesi) con: Carlo Aonzo Trio (Guitar), Margherita Zanin (Guitar, Lap Steel, Backing Vocals), Les Trois Tetons (Turkish Saz, Vocals, Lap Steel), Sergio Pennavaria (Lap Steel, Guitar), Sunnysiders (Croazia) (Slide Guitar), Scott Levi Jones (USA) (Guitar), Paul Gordon (USA) - (Guitar).
Ha partecipato a numerosissimi festivals tra cui CAHORS BLUES FESTIVAL – FRANCE, BIENNALE VENEZIA (DAMIEN Hirst private ev.), RIVIERA JAZZ&BLUES FESTIVAL, ITALIAN BLUES CHALLENGE, THRILL BLUES FESTIVAL – CROATIA, COLLISIONI BAROLO, PISTOIA BLUES, ILLAWARRA FOLK FESTIVAL – AUSTRALIA, ANDORA BLUES, MADONNARI FESTIVAL – USA, INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL OF CERVO, FOLKEST, CYGNET FOLK FESTIVAL – TASMANIA, INTERNATIONAL FESTIVAL OF ACOUSTIC GUITAR.
Ha partecipato alle trasmissioni Accordi e Disaccordi su NOVE con A. Scanzi/M.Travaglio, La Stanza della Musica su Rai Radio 2, Caterpillar Radio RAI.
Lorenzo ha suonato in USA ( 8 Tours ) – GERMANIA – FRANCIA – SPAGNA – CROAZIA – SVIZZERA– IRAN - AUSTRIA – ITALIA – AUSTRALIA
Attualmente è endorser per Schertler Group – Swiss Made e per Magrabò.


PAOLO BONFANTI
Genovese, classe 1960, dopo studi di pianoforte e armonia, inizia a suonare la chitarra nel 1975. Si perfeziona con Armando Corsi e Beppe Gambetta; nel 1986 frequenta un corso estivo al Berklee College of Music di Boston. E’ laureato al DAMS di Bologna con una tesi sul Blues. Dal 1985 al 1990 è il frontman dei Big Fat Mama, uno dei più importanti gruppi della scena rock-blues italiana, con cui incide tre album (tra cui un doppio live) e suona nei più importanti club della penisola, partecipando ai maggiori festival. Dal 1990 al 1993 effettua numerosi tour italiani ed europei con Downtown, un supergruppo formato insieme al sassofonista Dick Heckstall-Smith (Colosseum, Alexis Korner, John Mayall) ), il batterista Mickey Waller (Jeff Beck, Ron Wood, Rod Stewart) e il bassista Bob Brunning (Savoy Brown), vere e proprie leggende del Blues inglese. Incrocia la strada con le figure più importanti della scena nazionale, tra le quali ricordiamo Fabio Treves e la sua band, Beppe Gambetta in una tourneè con Gene Parsons dei Byrds nel 1992 e i concittadini Red Wine, una delle realtà più importanti in Europa per quanto riguarda il bluegrass, negli album dei quali è spesso ospite e con cui ha effettuato un tour americano nel 2002. La carriera solista inizia nel 1990 e fino a oggi sono stati prodotti, a partire dall'iniziale "On My Backdoor Someday", ben undici album, che hanno permesso a Paolo di partecipare nel 1994, unico artista italiano, al "South by Southwest" di Austin, Texas e di accompagnare più volte, a partire dal 2002, con la sua band il grande Roy Rogers, virtuoso della chitarra slide e produttore di John Lee Hooker, durante i suoi tour italiani.
Dal 2003 fa parte anche di Slow Feet, un vero e proprio supergruppo italiano che vanta al suo interno Franz Di Cioccio e Lucio Fabbri di P.F.M. ed il bassista Reinhold Kohl. Con questa formazione oltre a suonare regolarmente in tutta Italia ha anche pubblicato, nel 2007, un disco intitolato "Elephant Memory”. Le collaborazioni artistiche nel corso degli anni sono moltissime; tra di esse quella col cantautore e produttore americano Jono Manson, che ha portato nel 2003 all'album "Gamblers" e a un tour a cui ha partecipato anche l'armonicista dei Blues Traveler John Popper, e in seguito anche con David James, bassista e cantante dei Fish Heads & Rice con cui nel 2011 ha inciso "Purple House", album all'insegna del rhythm&blues e del soul. Ha suonato come ospite (in cd e dal vivo) tra i tanti, di Yo Yo Mundi e Zibba ed è stato produttore artistico di Fabio Treves e de La Rosa Tatuata.
A questo si è affiancata negli anni l’attività didattica, che spazia da articoli e trascrizioni per riviste specializzate alla pubblicazione di un metodo per chitarra country-rock scritto a quattro mani con Beppe Gambetta, dal manuale "Bottleneck Guitar" ai metodi didattici "La Chitarra Elettrica” e “La Chitarra Acustica Secondo Bonfanti". Nel febbraio del 2014 è stato pubblicato il cd "Friend of a Friend", con Martino Coppo, uno dei migliori mandolinisti bluegrass in Europa e, nel giugno 2015, ”Back Home Alive", registrato dal vivo al Teatro Municipale di Casale Monferrato, una retrospettiva "live" di alcuni vecchi brani in una veste quasi completamente rinnovata, con la produzione artistica di Steve Berlin (Blasters, Los Lobos), il missaggio di David Simon-Baker (Los Lobos) e il mastering di David Glasser (che ha curato le ultime raccolte "live" per il cinquantenario dei Grateful Dead); Paolo ha avuto l’onore di suonare a MonfortinJazz proprio a fianco dei Los Lobos nel 2015. Back Home Alive” è stato inserito tra i migliori 100 dischi italiani nel libro “Storie di rock italiano dal boom economico alla crisi finanziaria” di Daniele Biacchessi. Nel corso del 2018 è stato invitato ad AugustiBluus, uno dei più importanti festival europei, ad Haapsalu (Estonia) dove ha riscosso un grande successo e ha ricevuto un premio alla carriera nel corso della finale 2018 dell’Italian Blues Challenge, tenutasi a Fiorenzuola d’Arda (PC), alla presenza dello scrittore Massimo Carlotto e di Sergio Mancinelli (Radio Capital).


DARIO FORNARA
Chitarrista acustico fingerstyle, compositore, solo artist, è presidente dell'associazione 'Fingerstyle Life' con la quale promuove iniziative legate al mondo della chitarra. Collabora in qualità di autore con la rivista specializzata 'Chitarra Acustica' (fingerpicking.net), ha pubblicato e prodotto 3 cd a favore dell'associazione benefica 'Wine & Guitar Clan': "3 Guitars Clan", "Four Guitars Clan", e "Five Guitars Clan".
Nel 2009 pubblica per l’etichetta Fingerpicking.net l’album solista "Amore e Psiche" ed è presente nella compilation "34 Volte Amore", cd prodotto da Fingerpicking.net.
Nel 2013 pubblica il secondo album solista "Sequeri", nel 2018 è presente nella compilation “Chatelier Guitars The Player’s Collection”. Nel 2022 pubblica il 45 giri in vinile 'Portata dal Vento' con il brano omonimo e l'inedito 'Momenti di te'.
Ha partecipato a importanti manifestazioni dedicate alla chitarra acustica in Italia, Francia e Svizzera tra le quali i Festival chitarristici "Ferentino Acustica", "Acoustic Franciacorta", "Un Paese a Sei Corde", "Chitarre per Sognare" a Verona, "Soave Guitar Festival", "Madame Guitar" a Tricesimo, “Acoustic Guitar International Meeting" a Sarzana, "Bachmann Acoustic Festival" Anterselva (BZ), “Galliate Master Guitar”, Guitar Internatinal Rendez Vous Convention ADGPA”.
Inoltre ha partecipato al Festival di Chitarra e Arpa a Bussolengo (VR), dal 2006 al 2012 al Premio internazionale di poesia "Poetry on The Lake", ai Festival Internazionale della Chitarra Città di Fiuggi e di Moncalieri, alle rassegne chitarristiche Savarez Day ‘Folies d’Italies’ Ameno (NO), ‘Schertler Day' Ameno (NO), Savarez Day a Nizza (Francia) e Cremona Fiera Mondomusica.
Ha collaborato con l’attrice Bruna Vero e con l’attore Domenico Brioschi nella realizzazione di spettacoli letterali/musicali. Collabora nella direzione artistica del festival chitarristico "Un Paese a Sei Corde" e ha curato la sezione 'Fingerstyle Life' delle varie edizioni del “Galliate Master Guitar”. E' organizzatore e direttore dell’evento ‘Liutai in Villa’, evento espositivo dedicato alla chitarra acustica di liuteria.
Ha tenuto personalmente decine di seminari, demo e workshop in importanti contesti musicali, eventi fieristici, festival, negozi, scuole di musica, ecc.
E' testimonial dei sistemi di amplificazione e dei prodotti del prestigioso marchio svizzero Schertler, azienda per la quale svolge da anni l'attività di dimostratore in occasione di fiere.


RENO BRANDONI
Negli anni ’80 ha collaborato con i più importanti chitarristi dell’epoca come Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker, Dave Van Ronk. La sua attività concertistica lo ha visto esibirsi con questi musicisti nei più grandi teatri italiani. Nel 2000 ha fondato il sito web “fingerpicking.net”, che ha incontrato il favore di migliaia di chitarristi. Ha pubblicato i cd: Bluesando (1984), Zingarom (2005), Yelda (2006), in duo con Giorgio Cordini, Anema e Corde (2008) , Indifeso (2017).
Ha pubblicato i libri “La chitarra di Giovanni Unterberger in Tablatura” e “Chitarristi Italiani la loro musica le loro idee”, ha curato le trascrizioni del libro di Andrea Carpi “Il manuale di chitarra folk”. Con fingerpicking.net ha pubblicato i libri “Open Tuning Basics” e “Come suonare la chitarra Fingerpicking”, ha
curato la collana “Classic” ovvero la trascrizione dei manuali di chitarra classica in tablatura. In collaborazione con le Edizioni Curci ha realizzato “Il re del Blues”, “La notte in cui inventarono il rock”, “Una classica serata Jazz”, “L’ultimo Viaggio di Billie”, “Come una stella”, Paolino, libri per bambini con i disegni di Chiara di Vivona. “Filastrocche per sentirsi grandi” libro per ragazzi con i disegni di Silvia Nencini. Per “Le Ruzzole” ha pubblicato: “Il ladro dei colli” e “Il polpo Pippo”, “Schiavi per la musica”, “Le stelle si stanno spegnendo”.
E’ ideatore della serie di chitarre per fingerpicking “Effedot” e ha fondato la rivista specializzata “Chitarra Acustica”. Attualmente la sua attività musicale si divide tra concerti e iniziative editoriali.


ANGELA CENTOLA
Chitarrista classica e di flamenco, napoletana, ha studiato chitarra classica al Conservatorio di Alessandria col maestro Guido Margaria, diplomandosi col massimo dei voti. Ha ottenuto la lode e una borsa di studio, il Diploma Accademico di II livello in chitarra classica, specializzandosi nella musica dell’Ottocento al Conservatorio di Novara, col musicologo Mario Dell’Ara. Si è avvicinata alla chitarra flamenca in Spagna, al Festival Internazionale della Chitarra di Cordoba, con Manolo Sanlucar e Rafael Riqueni. Ha frequentato masterclass con Oscar Herrero, Manuel Granados, Juan Lorenzo, Livio Gianola e Juan Martín. E’ la prima donna in Italia ad ottenere il Diploma Accademico di II livello in Chitarra Flamenco, col massimo dei voti, presso il Conservatorio di Terni. Alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano ottiene il Diploma di Alto Perfezionamento con Aldo Minella. In Francia si perfeziona con Marc ed Eric Franceries ottenendo il diploma di merito. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: Asti, Genova, Varenna, Viareggio, Nova Milanese, Acqui Terme, Diploma di Merito al Concorso Internazionale T.I.M di Milano.

A Radio Vaticana suona in diretta nel 2005, con ottetto di chitarre e musiche di R. Dyens. Tornerà nella prestigiosa radio nel 2011, 2015, 2016 e 2019 in trasmissioni con intervista e messa in onda dei propri lavori discografici e pubblicazioni.
L’amore per la chitarra non si limita solo al ruolo di interprete, ma la indirizza anche nella sfera compositiva. Tra le sue opere troviamo repertorio per chitarra sola e musica da camera. Edizioni Sinfonica le pubblicherà Quattro brani per chitarra, Luna Nera (quattro brani per due chitarre) e Zante (cinque brani per due chitarre), tutti con partitura e CD.
Registra, inoltre, il CD Concerto per chitarra e pianoforte con la pianista Dora Gribaldo e come solista L’Ame de la guitare, 10 brani, Gabriel, musiche di Sergio Coldagelli. Per due chitarre incide i CD Sueño e Flamenco live in Vaticano, quest’ultimo registrato a Radio Vaticana, in duo con Roberto Margaritella. Ha tenuto masterclass di chitarra flamenca al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano e al Conservatorio di Nocera Terinese (CZ). Nel 2020 trascrive:. “Guitarra Solista” 8 Flamenco Compositions del compositore Juan Martín, due volumi in notazione e tablatura. Nello stesso anno compone Diamante, dedicato al duo di Felicia Toscano e Luigi Picardi e Tarantella gitana al duo Christian Saggese e Giulio Tampalini, brani per due chitarre. Nel 2021 scrive tre brani per chitarra solista: Palabras, Silencio e Pandemia. Nello stesso anno ha tenuto unaconferenza-concerto sul repertorio flamenco e proprie composizioni per “The Italian Cultural Society of Washington D.C.” Svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche. Suona stabilmente col chitarrista Roberto Margaritella e la violoncellista Francesca Ruffilli, curando l’arrangiamento di gran parte del repertorio. Collabora stabilmente con l’attrice Silvia Poletti. Suona chitarre del liutaio Luciano Maggi. E’ Endorser di SAVAREZ Corde e Chitarre Salvador Cortez, e ambasciatrice Schertler. E’ docente di chitarra presso il Liceo Musicale “Piero Gobetti” di Omegna (VB).


CHRISTIAN COCOLICCHIO
Nato in Brasile ha iniziato i suoi studi di chitarra classica presso il Conservatorio Palestrina di Porto Alegre dove ha frequentato corsi di Abel Carlevaro, Antonio Carlos Barbosa Lima e Eduardo Isaac.
Ha partecipato al gemellaggio con il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria dove più tardi si è diplomato. Nel 1995 ha ricevuto la Commenda Palestrina, riconoscimento attribuito ai musicisti che meglio hanno rappresentato la realtà artistica brasiliana all'estero.
Al Vivaldi ha conseguito la laurea specialistica ed è stato docente chitarra. Dal 1997 ha frequentato in diverse occasioni il “Fairbanks Summer Arts Festival” in Alaska dove ha studiato con musicisti jazz come Gene Bertoncini e Greg Hopkins.
Attualmente è docente di chitarra classica presso la scuola “L. Cadorna” a Verbania. Dedicatario di diverse partiture di musica contemporanea, concertista solista e di musica da camera in Brasile, Stati Uniti, Slovacchia, Svizzera e Italia, Christian è Direttore artistico del Lago Maggiore Guitar Festival a Verbania e Direttore Artistico del Concorso Internazionale Città di Stresa.


ANDREA CARPI
La sua storia è la storia della chitarra acustica in Italia: etnomusicologo, chitarrista, giornalista. In Italia è considerato la firma giornalistica più autorevole nell'ambito della chitarra acustica.
Chitarrista con innumerevoli collaborazioni musicali ha lavorato con importanti artisti tra i quali Mimmo Locasciulli e Antonello Venditti. Nei primi anni ottanta pubblica due volumi ‘Il manuale di chitarra Rock’ e ‘Il manuale di chitarra Folk’ ancora oggi considerati due riferimenti nella didattica della chitarra.
Ha insegnato Popular Music all’università ‘la Sapienza’ di Roma, ha lavorato per oltre 20 anni in qualità di responsabile sezione chitarra per la rivista ‘Chitarre’, è stato direttore per 11 anni della rivista ‘Chitarra Acustica’. Andrea Carpi è un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore della chitarra acustica in Italia, musicisti e appassionati.


LORENZO FRIGNANI
Dal 1982 si interessa alla liuteria ed è attualmente presidente A.L.I. Associazione Liutaria Italiana.
Ha collaborato per circa dodici anni con il Comune di Pieve di Cento (BOLOGNA), in qualità di Consulente Artistico, per i corsi e le iniziative correlate alla scuola di liuteria. Da sempre si occupa di restauro e conservazione di strumenti musicali antichi per i quali è anche collezionista e collabora con Musei e Istituzioni musicali nazionali ed internazionali.
Ha organizzato e tenuto personalmente conferenze e mostre di liuteria in Italia e all’estero, in particolare su strumenti a pizzico storici, dei quali è anche rinomato collezionista.
Dal 1992 al 2016 ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Ha fatto parte delle giurie dei concorsi di liuteria di Baveno, Pisogne e Sesto Fiorentino. Ha curato e pubblicato numerosi libri e cataloghi sulla liuteria e fondato e condotto le ‘LF Edizioni’ dal 2007 al 2015. Attualmente vive e lavora a Modena.

Commenti