Sono iniziati i lavori di posa delle fascine previste per il progetto di riqualificazione delle aree a canneto del lago d'Orta. In particolare, uno dei punti in cui si concentrano gli interventi è l'area del canneto di Gozzano, uno dei più estesi del lago.
I canneti sono ambienti di grande importanza per la biodiversità locale. Qui vivono o trovano riparo temporaneo numerose specie di animali: non solo pesci, ma anche mammiferi e uccelli. Per tutelarne la biodiversità sono messe in campo una serie di azioni mirate.
Questo tipo di interventi è sostenuto dal bando della Regione Piemonte "Interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi" ed è portato avanti in maniera coordinata dai Comuni di Gozzano, Nonio, Miasino, Omegna, Orta San Giulio, Pella, San Maurizio d'Opaglio e Pettenasco.
Tra le varie attività, è previsto il posizionamento di fascine in legno in modo da proteggere i canneti dal moto ondoso e costituire al tempo stesso ripari sicuri e favorevoli per le specie acquatiche. Inoltre, saranno posate delle biostuoie prevegetate che favoriranno la veloce crescita di nuove aree a canneto e la realizzazione di bacheche informative nei punti dove saranno localizzati gli interventi.Questo tipo di interventi rappresenta uno dei progetti tra i più significativi del Contratto di Lago del Cusio, in grado di coordinare azioni congiunte tra i diversi Comuni, enti pubblici e privati professionisti per la cura dell'ecosistema locale.
Qui il video completo:
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.