A Gozzano nasce una nuova rete territoriale di sensibilizzazione e pulizie ambientali

Grazie alla collaborazione tra diverse realtà del territorio, nasce una nuova rete territoriale di sensibilizzazione e pulizie ambientali, che ha come capofila il Comune di Gozzano. A questa rete è prevista l’adesione anche delle varie Amministrazioni e Associazioni del territorio Agogna e Cusio, nell’ambito del Contratto di Lago del Cusio, oltre agli istituti scolastici. 

Questa iniziativa parte da una domanda: come raggiungere una maggiore efficacia nelle azioni di coinvolgimento della popolazione per la pulizia del nostro territorio?

Lunedì 5 giugno presso la palestra del Liceo Galileo Galilei di Gozzano, si è svolto l'incontro per presentare questa proposta per un maggiore coordinamento e per iniziative di raccolta rifiuti più efficaci, capaci di coinvolgere scuole e cittadini. 

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la creazione di questa rete sono:

• Migliorare l’efficacia delle raccolte con un maggiore coordinamento delle iniziative.

• Aumentare il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini verso queste criticità ambientali.

• Definire un piano di azioni programmate nel tempo. 

• Inserire anche queste tematiche nei percorsi di educazione ambientale nelle scuole.

I prossimi pasi prevedono la costituzione di una cabina di regia e coordinamento delle diverse iniziative di pulizia del territorio (fondali, spiagge, parchi, strade etc.) al fine di evitare sovrapposizioni e attivare sinergie e collaborazioni tra i vari soggetti coinvolti; i rafforzamento delle iniziative di educazione ambientale negli istituti scolastici locali, con maggiori sinergie tra i diversi progetti in corso, ottimizzando tempi e risorse dedicate.

Tra le azioni incentivate c'è  inoltre il ploggingSi tratta di un’attività che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging all'aria aperta. Il termine plogging deriva dall’unione dell’espressione svedese plocka upp, ovvero “raccogliere”, e della parola inglese jogging.

Non da ultimo, al fine di creare una maggiore sensibilità alla problematica dei rifiuti abbandonati nell’ambiente e delle loro conseguenze sugli ecosistemi naturali - ad integrazione delle iniziative di pulizia e rimozione rifiuti - si prevedono delle attività di classificazione dei rifiuti raccolti in base a dei protocolli internazionali. Questo tipo di attività consente di poter effettuare delle valutazioni e considerazioni basate su dati oggettivi e di poter implementare azioni e progetti finalizzati a limitare comportamenti illeciti e a replicare nel territorio pratiche virtuose efficaci.

Francesca TucciarielloAssessore Ambiente, Istruzione, Politiche Giovanili Comune di Gozzano: f.tucciariello@comune.gozzano.no.it

Giovanni De BernardiPresidente Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta: contrattodilagocusio@gmail.com

Massimiliano Caligara Presidente Circolo Legambiente “Gli Amici del Lago” - APS:  m.caligara@gmail.com

Questa iniziativa rientra appieno nello spirito e negli obiettivi del Contratto di Lago del Cusio!


Commenti