Ameno Quadriborgo: opportunità di sviluppo imprenditoriale

Progetto Ameno Quadriborgo, un'opportunità di sviluppo per le iniziative imprenditoriali sul territorio

Un'opportunità per il territorio arriva da Ameno dove, in seguito all'attuazione del progetto Ameno Quadriborgo, inserito negli interventi del PNRR, sarà possibile usufruire delle risorse messe a disposizione dal bando "Imprese Borghi" promosso dal Ministero della Cultura.

Tutte le attività previste all'interno del progetto Ameno Quadriborgo sono state presentate lo scorso giovedì 11 maggio, durante la conferenza stampa indetta dal Comune, alla presenza dell'Assessore della Regione Piemonte Matteo Marnati. Il progetto vede come capofila il Comune di Ameno, in collaborazione con Fondazione CROSS e le Associazioni DragoLago e Mastronauta. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web: www.amenoquadriborgo.it

L'incentivo offerto ora dal nuovo bando "Imprese Borghi" potrebbe avere una ricaduta positiva non solo sul Comune di Ameno, ma su tutto il territorio circostante, stimolando nuove iniziative imprenditoriali che vadano a operare in sinergia con il progetto Ameno Quadriborgo, già in fase di attuazione.

Crediti foto: Francesco Lillo

Il bando, che si aprirà il prossimo 8 giugno, è finalizzato a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 Borghi e assegna circa 200 milioni di euro al sostegno di micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi per la popolazione locale, per i turisti, per la sostenibilità ambientale, con proposte volte alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.

Oltre alle imprese, possono partecipare anche le associazioni non riconosciute, le organizzazioni non profit, nonché gli Enti del Terzo settore, oltre alle imprese agricole. Possono partecipare anche le persone fisiche che costituiscano l’impresa entro sessanta giorni dalla comunicazione di ammissione al finanziamento.

Le iniziative imprenditoriali dovranno concorrere a dare risposta a specifici fabbisogni territoriali, favorendo la ricostruzione del tessuto economico locale in modo continuativo operando in sinergia con i progetti locali di rigenerazione culturale e sociale, finalizzati al rilancio economico e occupazionale e al contrasto dello spopolamento, attraverso interventi che promuovono nuova residenzialità, e incentivano la creazione di servizi diversificati per la popolazione, oggi carenti o assenti.

A questo link è possibile trovare maggiori informazioni sul bando:

Commenti