Mercoledì 22 febbraio alle ore 21:15 si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Gozzano una serata dedicata alla Cappella del Caramin.
La Cappella della Madonna del Caramin si trova nei boschi dell'area collinare della Bellaria, al confine con Bolzano Novarese: una zona un tempo coltivata prevalentemente a vite.
L'affresco sulla cappella votiva raffigura la Madonna con il Bambino tra i Santi Giulio e Giuliano. Gesù tiene in mano un grappolo d'uva, chiaro indizio dell'antica coltivazione. Il piccolo edificio, che si trova lungo un sentiero nel bosco, è stato nei secoli passati, ed è ancora oggi, oggetto di devozione.
Lo stato degli affreschi e della struttura evidenzia la necessità urgente di un restauro per evitare di perdere questa importante testimonianza della storia rurale di Gozzano.
Per questo è stato creato un comitato che, in collaborazione con Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, si prefigge di promuovere la valorizzazione e il restauro dell'edificio.
La serata del 22 febbraio sarà un momento per ascoltare le parole di nostri anziani, memoria del valore e del significato che questa cappella ha assunto nell'arco del tempo.
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.