Il distretto industriale del Cusio, presentato al Workshop 2022 della Rete Ecomusei Piemonte

 Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone ha partecipato al Workshop 2022 della REP 
Sabato 10 dicembre a Chiaverano (TO)

Sabato 10 dicembre 2022 si è svolto presso il Teatro Bertagnolio di Chiaverano (TO) il workshop annuale della Rete degli Ecomusei del Piemonte (REP), ospitato quest’anno dall’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

I contributi esposti hanno affrontato l’ambito delle produzioni artigianali e industriali piemontesi, con un focus sul ruolo che il territorio ha nello sviluppo di queste produzioni e sul ruolo che l’ecomuseo assume come strumento di osservazione, studio e narrazione dei processi di evoluzione dal saper fare locale all’economia globale.

Nella prima parte del workshop, i relatori hanno presentato alcuni casi specifici. Da parte dell'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, è stato portato un contributo sul ruolo che le aziende del distretto industriale cusiano hanno in ambito, non solo economico, ma anche sociale, culturale e ambientale con i benefici e i contributi positivi che esse apportano al territorio. 

Altri interventi hanno approfondito diversi temi, tra cui: le maestranze del Canavesano dall'artigianato all’industria; la rigenerazione urbana di edifici ex-industriali nell’area di Settimo Torinese; Cruto e l’invenzione della lampadina nell’area di Alpignano; il distretto industriale del rubinetto nel Cusio; l’attività mineraria in Valle Germanasca; la fabbrica che si fa “casa comune” nel biellese.

Nella seconda parte della giornata, i temi proposti hanno contribuito ad allargare lo scenario di discussione a prospettive di carattere antropologico, con l’intervento della professoressa Laura Bonato sulle opportunità di valorizzazione dell’artigianato locale attraverso il turismo, e di Renato Lavarini, Capo di Gabinetto del Comune di Ivrea, con un contributo incentrato sul progetto produttivo e sociale olivettiano. Ad arricchire i lavori, il Direttore di Fondazione Piemonte dal Vivo, Matteo Negrin, e  Luca Dal Pozzolo, Direttore dell’Osservatorio Culturale del Piemonte per Fondazione Fitzcarraldo, hanno offerto possibili indirizzi di lavoro per il futuro degli ecomusei, volti ad una sempre maggiore dinamicità e operatività nel settore dell’offerta culturale piemontese, che possa essere davvero pervasiva su diversi territori e organizzata in ottica di rete a livello regionale. 

Il Workshop 2022 ha riscontrato un’attiva partecipazione e un sincero interesse da parte non solo del mondo ecomuseale piemontese, ma anche di molti enti territoriali e da parte delle istituzioni locali e regionali. Un'ottima prospettiva per chiudere l'anno 2022 e rilanciare la molte attività in previsione per il 2023.

Maggiori informazioni su: www.ecomuseipiemonte.wordpress.com

Commenti