17 dicembre - Convegno "Le radici del futuro"

Le Radici del Futuro

Sabato 17 dicembre 2022 ore 09:00-13:00

Si svolgerà sabato 17 dicembre a partire dalle ore 09:00 il convegno "Le radici del futuro" organizzato da Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone in occasione dei suoi 25 anni di attività, ospitato presso lo Showroom di Fantini Rubinetti a Pella (NO). Un appuntamento che cade a un anno dalla firma del Contratto di Lago del Cusio.

Il titolo dell'incontro richiama il libro del museologo francese Hugues De Varine, inventore del concetto di ecomuseo, tra le cui pagine si sottolinea l'importanza del patrimonio culturale quale strumento al servizio dello sviluppo locale.

Proprio in questa direzione vanno le attività portate avanti dall'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone nel corso della sua storia trovando, oggi più che mai, nel territorio e nell'ambiente del Cusio opportunità di crescita sociale ed economica sostenibile. Sono, infatti, molti i progetti in campo, non solo culturale, ma anche ambientale attivati negli ultimi anni, grazie anche alla recente stipula del Contratto di Lago e alle collaborazioni con esso avviate o rafforzate. Questo tipo di accordo ha generato la capacità di attrarre sul territorio investimenti importanti volti alla riqualificazione e tutela dell'ambiente naturale e alla sensibilizzazione in campo ambientale, rendendo il lago d'Orta un positivo caso studio su più fronti.

Il convegno "Le radici del Futuro" ripercorre attraverso gli interventi di relatori direttamente coinvolti nei progetti alcune delle azioni più significative realizzate negli ultimi anni, con una prospettiva che dal passato conduce verso il futuro. Proprio ai prossimi passi da compiere è dedicata la tavola rotonda con le Fondazioni che chiude l'incontro: un momento per coinvolgere i partecipanti in un dialogo sulle progettualità in atto e sulle possibilità di sostegno che possono essere attivate. 

Le radici del futuro
Tra i progetti affrontati ci saranno: la creazione del nuovo centro visite del Giardino Alpinia; il nuovo cammino del Grand Tour del Lago d'Orta; i GIS (Geographic Information Systems) come strumenti per il Contratto di Lago; FLORAlago, recente indagine floristica sulle rive del lago d'Orta; interventi di conservazione ambientale e valorizzazione economica della vegetazione autoctona (i progetti "Ecolago" e "Contratto di Lago del Cusio. Il canneto di Gozzano"); interventi sull'ecosistema dell'Orta (progetto Cusio2030).

Per poter partecipare è necessario iscriversi, mandando una mail all'indirizzo:
ecomuseo.cusius@gmail.com
I posti sono limitati.



Commenti