"Dai mulini all’industria 4.0. Il distretto del Cusio" - Il contributo del Lago d'Orta al workshop degli ecomusei piemontesi
Workshop della Rete Ecomusei Piemonte“Le fucine del saper fare. Ecomusei dalla tradizione all'innovazione”Sabato 10 dicembre 2022 a Chiaverano (TO)
Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone parteciperà al Workshop annuale della Rete degli Ecomusei del Piemonte presentando il caso dell’evoluzione del distretto industriale del Cusio, dalla nascita fino agli sviluppi contemporanei
Si svolgerà sabato 10 dicembre 2022, a partire dalle ore 10:00, presso il Teatro Bertagnolio di Chiaverano (TO) il workshop annuale della Rete degli Ecomusei del Piemonte (REP), ospitato quest’anno dall’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Alla conferenza presenzieranno anche le autorità e i rappresentanti della Regione Piemonte.
Come suggerisce il titolo della giornata, “Le fucine del saper fare. Ecomusei dalla tradizione all'innovazione”, i contributi esposti verteranno sull'ambito delle produzioni artigianali e industriali piemontesi, con un focus sull’universo culturale territoriale nel quale queste produzioni si sono sviluppate e sul ruolo che l’ecomuseo assume come strumento di osservazione, studio e narrazione dei processi di evoluzione dal saper fare locale all’economia globale.
Molte attività produttive piemontesi, infatti, affondano le proprie radici in un humus culturale che risale agli ultimi secoli del medioevo. Nel tempo gli artigiani hanno saputo adattare le proprie capacità al mutare delle condizioni economiche, produttive e sociali. Se da un lato cambiano i prodotti, che più facilmente si adattano alle variazioni del mercato, dall’altro le attività imprenditoriali portate avanti generazione dopo generazione hanno saputo attingere all’eredità del passato per individuare nuovi strumenti e modi di produzione.
Oggi l’ecomuseo assume un ruolo privilegiato nella conservazione delle testimonianze del passato artigianale e diviene un elemento chiave nella valorizzazione e promozione di questo patrimonio, richiamando il legame che le moderne industrie, proiettate sui mercati internazionali, mantengono con la comunità locale.
Il workshop si articolerà nell’arco della mattinata con i contributi da parte di coordinatori e referenti degli ecomusei piemontesi per proseguire, dopo la pausa pranzo, con interventi da parte di esperti tanto dal mondo produttivo e professionale, quanto da quello accademico.
Il relatore Andrea Del Duca, Direttore di Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, interverrà con un contributo dal titolo "Dai mulini all’industria 4.0. Il distretto del Cusio", che illustrerà l'evoluzione e la storia del distretto produttivo cusiano dalla nascita fino agli sviluppi attuali.
La partecipazione al workshop è libera, previa iscrizione entro il giorno 28 novembre 2022. Maggiori informazioni sulla giornata e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito web: www.ecomuseipiemonte.wordpress.com
La Rete Ecomusei Piemonte
L’Associazione Rete Ecomusei Piemonte (REP) nasce nel 2009 a supporto delle attività svolte dagli ecomusei che ne fanno parte. Essa rappresenta gli interessi dei suoi associati nei confronti di istituzioni e di altre realtà italiane ed internazionali; svolge attività di ricerca, studio, riflessione, confronto e progettazione su tematiche di interesse comune; lavora in rete per ottimizzare azioni e risorse. Attività concrete della REP sono: la collaborazione e il confronto con gli enti locali e sovra locali, la messa in campo di iniziative di scambio e collaborazione con altre realtà ecomuseali, la promozione e la sensibilizzazione rispetto ai temi tipici degli ecomusei, sia a livello nazionale sia internazionale, il trasferimento di buone pratiche.
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.