Comprendere i cambiamenti climatici: progetto sperimentale sul lago d'Orta

Nasce l'Osservatorio Cusio per comprendere i cambiamenti climatici e pianificare l'adattamento del territorio lacustre

Comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico e pianificare l’adattamento di un territorio lacustre: questi sono gli obiettivi dell'Osservatorio Cusio, realizzato nell’ambito della campagna di Legambiente e Gruppo Unipol

Sarà presentato venerdì 11 novembre il nuovo progetto realizzato nell’ambito della campagna “Bellezza Italia” nel territorio del lago d’Orta. Grazie alla costituzione dell’Osservatorio Cusio si vuole contribuire a sviluppare capacità territoriali di adattamento alla crisi climatica, aumentando la collaborazione e la condivisione delle risorse con altre organizzazioni e agenzie di gestione dei sistemi lacustri.

Si tratta di un progetto sperimentale per il quale è stato scelto il territorio del lago d’Orta con l’obiettivo di coordinare un’azione di monitoraggio costante del territorio che insiste su questo bacino e sui sistemi territoriali ad esso connessi. 

La scelta ricade sul Cusio anche grazie all'esistenza e al lavoro di rete messo in campo dal Contratto di Lago e dall'impegno dei firmatari, che arriva in questi giorni a un anno dalla sua firma ufficiale, come illustrerà nel corso della presentazione pubblica il Presidente dell'Ecomuseo, Giovanni De Bernardi.

Il progetto sarà presentato presso il Municipio di Orta SA Giulio a Villa Bossi, via Bossi 11, a partire dalle ore 11:00

 Di seguito, la locandina con il programma.

Legambiente Lago d'Orta


Commenti