Continua il progetto "Libri in Gioco Attorno al Lago" - Coinvolte le scuole di Omegna

Giornata di scambio intergenerazionale per il progetto Libri in Gioco Attorno al Lago

Mercoledì 5 ottobre durante l'orario scolastico, presso i giardini della Torta in Cielo di Omegna e l'Oasi della Vita a Bagnella, si terrà la giornata "Libri in gioco" dedicata a bambini e bambine delle scuole elementari con la partecipazione attiva dei membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Omegna.

Sono coinvolte quattro classi terze della scuola primaria, due dell’Istituto Comprensivo Beltrami di Omegna e due dell’Istituto Comprensivo Rodari di Crusinallo.

L’evento è organizzato dai volontari dell’Associazione ProSenectute per il progetto "Libri in gioco attorno al lago" di cui Ecomuseo è capofila, che è sostenuto dalla Fondazione Cariplo, in collaborazione con l’Associazione DragoLago, Fondazione Leonardo e Pro Senectute.

La giornata vuole essere un momento di scambio tra generazioni diverse: i giovanissimi allievi della scuola primaria, gli studenti del CCR e i volontari della Pro Senectute. In questo modo i più piccoli hanno la possibilità di avvicinarsi ai libri attraverso letture e animazioni ludico-creative. 

L’evento è inserito nel programma “Festival di letteratura per l’infanzia Gianni Rodari 2022” - ottava edizione - che si terrà dal 17 al 23 Ottobre.

Presso gli spazi dell' Oasi della Vita sarà montata una yurta di feltro, tipica capanna dei popoli della Mongolia e di altre parti dell’Asia: questa favorirà l'accoglienza dei bambini e l’ascolto partecipato delle fiabe. La yurta è per antonomasia una casa itinerante, accompagna i suoi abitanti nel viaggio e gli organizzatori si augurano che essa possa simboleggiare il percorso di crescita e di consapevolezza di questi ragazzi, un viaggio che potrà sempre vedere un libro come amico fedele e un aiuto nel superare il passaggio dall’infanzia all’età adulta. La yurta ospiterà un’intera classe, i docenti e gli attori che leggeranno un racconto di una o più storie selezionate tra i partecipanti alla rassegna Festival di Letterature per Ragazzi – Rodari 2022. Le classi saranno coinvolte anche in un laboratorio teatrale, sull’uso della voce e della gestualità delle emozioni.

Presso l’area della “Torta in cielo” i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi, assistiti da animatori dell'Associazione DragoLago e dai volontari di Pro Senectute, utilizzeranno la tecnica del teatrino Kamishibai per catturare e affascinare i giovani futuri lettori attraverso l’uso delle voci narranti e delle illustrazioni a corredo della fiaba.

Una giornata all'insegna dello scambio intergenerazionale e della lettura partecipata!



Commenti