Inaugurazione del Grand Tour del Lago d'Orta - 30 Luglio 2022

Partenza del Grand Tour del Lago d’Orta

Sabato 30 luglio ore 08.45 da Borgomanero in piazza Salvo d'Acquisto - Inaugurazione della prima bacheca


08.45 Inaugurazione della Tappa del Torrente (primo tratto del Gran Tour) con Istituzioni, Sponsor e Partner del GTLO
09.15 Camminata lungo i primi Km del Grand Tour del Lago d'Orta con tappa alla chiesa di San Tommaso e arrivo alla chiesa di San Colombano a Briga Novarese
11.00 "Merenda del camminatore" presso San Colombano

E' previsto servizio transfer a seguire per il ritorno a San Colombano
Per avvalersene è necessaria la prenotazione tel. 377.1169697 oppure mail info@sportway.org

Parte con una prima camminata sabato 30 luglio da Borgomanero il Grand Tour del Lago d'Orta, il nuovo cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico che abbraccia l'intero lago e il suo comprensorio, promosso dall'associazione Sportway APS e dall'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone per scoprire la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d'acqua più romantico d'Italia. 115 Km di sentieri suddivisi in 5 tappe; 20 Comuni da attraversare da una sponda all'altra e 3.290 m di dislivello complessivo del percorso, per la tracciatura del quale sono già stati coinvolti oltre 150 volontari.

A rendere possibile questo grande progetto, che si distinguerà anche fra i primi cammini ufficialmente riconosciuti da Regione Piemonte, una importante cordata di realtà del territorio scese in campo per valorizzare natura, arte e cultura locale. 

All'invito “a mettersi in cammino” lanciato nell'autunno 2021 hanno risposto, oltre alle istituzioni locali (ben 22 Comuni), importanti aziende e imprenditori, che hanno scelto adottare le tappe del cammino e valorizzare il territorio in cui operano. Le prime realtà che hanno risposto sono l'azienda VA Albertoni che ha adottato il primo tratto da Borgomanero a Ameno-Miasino, l'azienda Fantini che ha adottato il tratto da Omegna a San Maurizio e l'azienda Cimberio che sostiene il tratto da San Maurizio a Borgomanero. A questi primi main sponsor si è aggiunta la Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini che ha deciso di supportare interamente il progetto come Main Keeper, nel ruolo cioè di "custode del Grand Tour del Lago d'Orta”, attivandosi a livello trasversale per sostenerlo negli anni a venire, difenderlo, curarlo e valorizzarlo in tutte le sedi istituzionali. Sostengono il progetto anche la Provincia di Novara, il Distretto del Laghi e l'Unione Turistica del Lago d'Orta insieme ad aziende e privati che hanno deciso di contribuire supportando la campagna di crowdfunding attivata sulla piattaforma Rete del Dono.

Grand tour del lago d'orta

La prima delle 5 tappe del Grand Tour, la Tappa del Torrente, che da Borgomanero arriva fino ad Ameno e Miasino, sarà inaugurata sabato 30 luglio alle ore 8.45 presso il parcheggio di piazza Salvo d’Acquisto  con la posa della bacheca nel punto in cui parte il Grand Tour, nel cuore di Borgomanero, nei pressi del torrente Agogna. A seguire chi avrà piacere potrà partecipare alla prima camminata ufficiale lungo il Grand Tour del Lago d'Orta: si percorreranno insieme i primi 9 chilometri di cammino scoprendone i punti di interesse artistico e culturale, fino ad arrivare a San Colombano, dove è prevista alle ore 11 una merenda per tutti i camminatori.

Dalle sponde lacustri alla montagna, fra vigneti, boschi, torrenti e borghi dalla storia centenaria, il nuovo cammino, un passo dopo l'altro, sta diventando realtà. Da agosto sarà possibile già percorrere i primi 70 km del GTLO e abbracciare il lago nel suo complesso lungo il tratto più basso, seguendo la segnaletica del GTLO: segnavia e adesivi identificativi rossi e bianchi sui quali campeggia la sagoma azzurra del lago d'Orta e il nome del nuovo cammino. Entro settembre è previsto il completamento dei lavori di posa e manutenzione dei sentieri di tutto il cammino, che sarà quindi a disposizione di tutti i camminatori, che lo potranno percorrere tutto l'anno in 5 giorni di trekking e 5 tappe, oppure a puntate, una tappa alla volta: Tappa del Torrente, da Borgomanero ad Ameno-Miasino; tappa dei Castagni, da Ameno-Miasino a Ormavasso; tappa dell'Artigianato, da Ornavasso a Omegna;  tappa del granito, da Omegna a San Maurizio; tappa dei Vigneti, da San Maurizio a Borgomanero.


Commenti