Al Cinghiale Bianco - In compagnia di Franco Battiato al Teatro degli Scalpellini
In occasione dell'uscita di INCONTRI, il libro che a Franco Battiato ha dedicato Giordano Casiraghi, amico e sodale del grande compositore siciliano, ecco una presentazione-spettacolo fuori dai canoni che, oltre agli interventi dal vivo dell'autore, insieme allo scrittore e giornalista Elia Perboni, aggiunge letture d'attore, azioni sceniche e brani musicali eseguiti dal vivo da una giovane band.
Il libro di Casiraghi attacca così: "una volta in televisione avevano chiesto a Battiato di elencare le cose a lui più preziose. In un giochino a esclusione ne aveva eliminate varie e alla fine era rimasto quello che Franco considerava più prezioso: l'arte dell'incontro. Incontri con persone che ti arricchiscono, e in qualche caso ti cambiano la vita".
"Battiato ha infatti vissuto di incontri. Mai visto Battiato operare in condizione di isolamento, ogni cosa che ha fatto, ogni passaggio della sua lunga carriera è caratterizzato dalla condivisione con altre persone. E questo libro insegue l'intersecarsi delle tante relazioni che hanno accompagnato la sua vita".
Anche questa serata a evento unico al Teatro degli Scalpellini sarà una fucina di incontri, in presenza e virtuali, tra alcune figure cardine nella vicenda musicale e biografica di Battiato, i due autori-conduttori e gli Spaziocalmo, una giovane e promettente band.
Saranno infatti presenti in sala Gianfranco D'Adda (storico batterista di Battiato) e Paolo Raimondi, attore regista che partecipò allo spettacolo teatrale di Battiato "Baby sitter" nel 1976. In video saranno ospiti lo storico pianista di Battiato Antonio Ballista e Alberto Mompelio, sodale nella prima fase della carriera del musicista siciliano.
Info su: www.teatrodelleselve.it
Per biglietti: 339 3117032 | anna@teatrodelleselve.it
Drammaturgia e regia: Franco Acquaviva
Con: Giordano Casiraghi, Elia Perboni, Mariasole Acquaviva
Interventi in video di Antonio Ballista e Alberto Mompelio
Musica dal vivo: Spaziocalmo
Produzione: Teatro delle Selve 2022
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.