"Piemonte dal Vivo" e "Abbonamento Musei" sul Lago d'Orta

Crescono le sinergie per incentivare lo sviluppo culturale del Cusio

Anche Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone nella collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo e Associazione Abbonamento Musei

Ecomuseo con Piemonte dal Vivo e Abbonamento Musei

Venerdì 1 aprile lo staff di Ecomuseo ha avuto il piacere di incontrare i referenti di Fondazione di Piemonte dal Vivo e Abbonamento Musei, che hanno potuto cogliere e osservare le molte sfumature del territorio cusiano: dalle vivaci realtà locali, come il Teatro degli Scalpellini e il Museo Tornielli, agli edifici monumentali, come Villa Nigra, oltre olle testimonianze della storia industriale del lago, come il Museo del Rubinetto e il Forum Omegna. 

L'accoglienza delle amministrazioni comunali è stata calorosa, a evidenziare il positivo interesse a creare network e collaborazioni sovralocali virtuose e di ampie vedute.

La giornata si è svolta con un vero e proprio tour intorno al Lago d'Orta, toccando alcuni dei punti più significativi del territorio, simboli del fermento culturale e dell'impegno della comunità cusiana: Teatro degli Scalpellini e Museo del Rubinetto a San Maurizio d'Opaglio, Villa Nigra a Miasino, giardino neogotico e Palazzo Tornielli ad Ameno, il Forum a Omegna

Incontri di questo tipo sono occasioni importanti per costruire reti di relazioni e network a favore della comunità e si possono sviluppare grazie alla stretta collaborazione con la Regione Piemonte e il Laboratorio Ecomusei del Piemonte, nonché con la Rete Ecomusei del Piemonte.

Fondazione Piemonte Dal Vivo

E' il Circuito Regionale Multidisciplinare, riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte. Attualmente opera sull’intero territorio piemontese, in qualità di protagonista in ambito regionale per la diffusione e circuitazione della cultura teatrale, declinata nelle differenti dimensioni artistiche che abitano il palcoscenico.

Associazione Abbonamento Musei

Ha per scopo la promozione e il coordinamento di iniziative e manifestazioni culturali finalizzate a diffondere e migliorare la conoscenza e la fruizione dei musei e la valorizzazione del patrimonio culturale di Torino, del Piemonte e di altre realtà territoriali italiane. La filosofia dell'associazione è quella di creare e sviluppare progetti a sostegno dello sviluppo culturale del territorio e dei suoi cittadini, operando in stretta collaborazione con le istituzioni e il tessuto culturale.

Laboratorio Ecomusei 

E' stato istituito dalla Regione Piemonte, presso la struttura regionale competente. Svolge attività di accompagnamento, tutoraggio, coordinamento e indirizzo delle iniziative degli ecomusei, con la finalità di garantire il supporto tecnico, scientifico e amministrativo necessario alla loro operatività. Opera con approccio interdisciplinare e trasversale in relazione alle attività degli ecomusei e delle loro reti regionali, nazionali e internazionali, promuovendo tavoli di lavoro, studi, ricerche, seminari, convegni e progetti; attivando collaborazioni con le strutture regionali interessate, con le istituzioni universitarie e di ricerca, con le amministrazioni locali e con le organizzazioni culturali e di categoria.

Rete Ecomusei Piemonte (REP)

E' costituita a supporto delle attività di cooperazione degli Ecomusei del Piemonte. Rappresenta e tutela gli interessi degli ecomusei della Rete e degli associati nei confronti delle istituzioni, di altre realtà italiane ed internazionali. Svolge attività di ricerca, studio, riflessione, confronto, progettazione e valutazione su tematiche di interesse degli ecomusei. Lavora in rete per ottimizzare azioni e risorse ed essere più efficaci ed efficienti.





Commenti