Libri in gioco attorno al lago

La lettura condivisa e partecipata che abbraccia il Lago d'Orta

Libri in Gioco Attorno al Lago nasce dalla collaborazione tra  Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, Fondazione Leonardo, Pro Senectute di Omegna e Associazione DragoLago. Il progetto è mosso dal proposito di incentivare e diffondere la lettura nel territorio del Cusio.

Scegliere un libro dallo scaffale, prenderlo tra le mani, sfogliarlo, iniziare a leggere qualche pagina fino a farsi assorbire completamente dalla narrazione: un processo meraviglioso, un viaggio alla scoperta di mondi nuovi, reali o immaginati. Quali sono le occasioni di lettura sul territorio? Quali mezzi esistono per fruire i libri e i luoghi della lettura?

Sulla scorta di queste riflessioni, è nato Libri in Gioco Attorno al Lago che attraverso un fitto calendario di eventi, spettacoli, proposte intergenerazionali e attività di mappatura, si propone di incentivare la lettura presso persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, favorendo lo scambio culturale e il dialogo tra generazioni diverse. 

"Little free library", che cosa sono e dove trovarle

Tra le proposte di Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, si inserisce la volontà di censire non solo le biblioteche, già organizzate in una rete storicamento radicata sul territorio, ma anche i punti di lettura, quelli di scambio libri e booksharing al fine di promuovere queste piccole realtà culturali e renderle fruibili al pubblico residente e ai turisti. Queste possono essere definite come little free library.

Nel corso del 2022 è stata avviata un'azione di mappatura che ha voluto da una parte coinvolgere le biblioteche, già ben organizzate, e dall'altra luoghi,  come i punti di booksharing, in cui i libri sono lasciati alla buona volontà delle persone che portano di volta in volta volumi nuovi prendendone in prestito altri senza che spesso vi sia reale controllo né consapevolezza da parte degli utenti di come funziona o chi gestisce questi meccanismi di scambio culturale e letterario. Infatti, diversamente da biblioteche e librerie, quello delle little free library, è un circuito spesso gestito da volontari, non registrato sui canali ufficiali online, che per questo a volte è difficilmente fruibile e conoscibile dagli utenti.

Perciò, dopo una prima fase di censimento di queste realtà sparse sul territorio, è stata attuata un'azione di mappatura delle stesse. Sono consultabili ora in questa mappa, riferita al Cusio e all'area circostante.

Camminate letterarie

Tra le azioni previste per promuovere i luoghi della lettura e i racconti legati al lago d'Orta, Ecomuseo propone delle camminate letterarie, inserite nel format Scopriamo Girolago, che mirano a incentivare la lettura e la conoscenza di storie e narrazioni legate al territorio. Nel corso delle camminate realizzate del 2022 sono stati letti passi tratti dai libri di Gianni Rodari, come Il Ragionier Pesce del Cusio, o di autori piemontesi, come Alpinisti Ciabattoni di Achille Cagna, protagonista della prossima passeggiata letteraria di domenica 16 ottobre. Un modo per promuovere un positivo approccio ai libri, alla vita all'aria aperta e all'attività sportiva, in un mix tra cultura e benessere. 

Libri in gioco attorno al lago

Scambio intergenerazionale all'insegna della lettura 

All'interno del progetto Libri in Gioco Attorno al Lago sono previsti, inoltre, momenti di scambio intergenerazionale per rendere protagonisti degli interventi persone con età e background differenti. ProSenectute Omegna e Associazione DragoLago hanno promosso alcune attività volte a incentivare questo tipo di fruizione dei libri, da parte di generazioni diverse. 

In particolare, all'inizio dell'anno scolastico 2022/20223 è stata organizzata la giornata "Libri in gioco", dedicata a bambini e bambine delle scuole elementari con la partecipazione attiva dei membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Omegna. Sono state coinvolte quattro classi terze della scuola primaria, due dell’Istituto Comprensivo Beltrami di Omegna e due dell’Istituto Comprensivo Rodari di Crusinallo. La giornata è stata un momento di proficuo scambio tra generazioni: i giovanissimi allievi della scuola primaria, gli studenti del CCR e i volontari della Pro Senectute. Obiettivo era quello di dare ai più piccoli la possibilità di avvicinarsi ai libri attraverso letture e animazioni ludico-creative. L'evento si è svolto presso i giardini della Torta in Cielo e gli spazi dell' Oasi della Vita dove è stata montata una yurta di feltro, tipica capanna dei popoli della Mongolia, casa itinerante per antonomasia. Questa ha favorito l'accoglienza dei bambini e l’ascolto partecipato delle fiabe, in un viaggio di crescita che potrà sempre vedere il libro come amico fedele e aiuto nel superare il passaggio dall’infanzia all’età adulta.
Nel progetto rientra anche il concorso letterario Scrittori in Erba, promosso da DragoLago, che promuove la pratica della scrittura e la costruzione di libri di artista tra gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. I racconti, pervenuti per il concorso da varie scuole italiane e straniere, sono valutati dalla giuria composta interamente dai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Omegna e sono premiati durante le giornate del Festival di letteratura per ragazzi Gianni Rodari, che ogni anno nel mese di ottobre la città di Omegna dedica al celebre scrittore.

"Leggimi d'amore" tra lettura e teatro

"Leggimi d'Amore" è lo spettacolo teatrale, promosso da Pro Senectute Omegna, in scena venerdì 28 ottobre a Omegna e venerdì 11 novembre a Verbania alle ore 21:00. A ispirare la performance è il libro "Al di là del Sipario" di Luisella Sala - edizioni Tararà - pubblicato nel 2022: una storia di vita, di palcoscenico e d'arte condivisa col marito Alessandro Marchetti. Il recital è arricchito da letture di importanti autori italiani, musiche e canzoni sul filo teso dell'Amore, scelte da Domitilla Melloni e Romano Ricca.

Tutte le iniziative sono realizzate grazie al Bando per il Libro e la Lettura di Fondazione Cariplo, che mira a incentivare questa pratica essenziale per l’inclusione sociale, economica, culturale dei cittadini. 

Leggimi d'amore



Commenti