Libri in gioco attorno al lago

Lettura condivisa e book sharing attorno al Lago d'Orta

Libri in Gioco Attorno al Lago nasce dalla collaborazione tra  Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, Fondazione Leonardo, Pro Senectute di Omegna e Associazione DragoLago. Il progetto è mosso dal proposito di incentivare e diffondere la lettura nel territorio del Cusio.

Scegliere un libro dallo scaffale, prenderlo tra le mani, sfogliarlo, iniziare a leggere qualche pagina fino a farsi assorbire completamente dalla narrazione: un processo meraviglioso, un viaggio alla scoperta di mondi nuovi, reali o immaginari. Purtroppo, però, le occasioni di lettura rischiano di essere sempre meno e la fruibilità e disponibilità dei libri stessi non è scontata.

Sulla scorta di queste riflessioni, è nato Libri in Gioco Attorno al Lago che attraverso un fitto calendario di eventi, spettacoli, progetti intergenerazionali e attività di vario tipo, si propone di incentivare la lettura presso persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, favorendo lo scambio culturale e il dialogo tra generazioni diverse. 

All'interno di questo articolato progetto, tra le proposte di Ecomuseo, si inserisce la volontà di censire le biblioteche, i punti di lettura, quelli di scambio libri e booksharing al fine di promuovere queste piccole realtà culturali, metterle in rete e renderle fruibili al pubblico residente e ai turisti.

Si tratta, da una parte, di biblioteche ben organizzate e, dall'altra, di luoghi in cui i libri sono lasciati alla buona volontà delle persone che portano di volta in volta volumi nuovi, prendendone in prestito degli altri, senza che vi sia reale controllo né consapevolezza da parte degli utenti su come funziona e chi gestisce questi meccanismi di scambio culturale casuale.

Infatti, quello delle sale lettura, delle biblioteche, dei punti di booksharing è un circuito esteso e capillare, spesso gestito da volontari, non registrato sui canali ufficiali online e per questo difficilmente fruibile e gestibile. 

Perciò, dopo una prima fase di censimento di queste strutture, sparse sul territorio e di cui spesso non vi è una conoscenza diffusa e condivisa, sarà attuata un'azione di mappatura delle stesse

I risultati saranno poi resi disponibili a tutti gli utenti interessati, agli amanti della lettura o chi vuole approcciarvisi.

E voi siete curiosi di scoprire i #luoghidellalettura?

Libri in gioco attorno al lago


Commenti