Scopriamo Girolago Domenica 16 Ottobre - "Ciabattando tra prati e paesi"

Scopriamo Girolago 2022 - Domenica 16 ottobre
"Ciabattando tra Prati e Paesi"

Il terzo appuntamento con Scopriamo Girolago per l'anno 2022 ci porterà alla scoperta del territorio di Casale Corte Cerro. Cammineremo accompagnati dalle parole del romanzo Alpinisti Ciabattoni (1888) di Achille Giovanni Cagna, i cui protagonisti, due turisti dell'800, si destreggiano in una serie di avventure tragicomiche ambientate sul lago d'Orta e in diversi luoghi del Cusio. 

Tra i vari punti di interesse che visiteremo, ci sarà l'affresco del noto pittore Théodore Stravinsky, figlio del celebre compositore, presso il Santuario del Getsemani. La camminata sarà accompagnata, oltre che dalla lettura di brani scelti, dall'illustrazione dei luoghi e delle curiosità più caratteristiche di Casale Corte Cerro e delle sue frazioni. 

Alla fine dell'escursione ci sarà la possibilità di visitare il Museo della Latteria Consorziale Turnaria.

NOTE TECNICHE

Quando: domenica 16 ottobre dalle 09:00 alle 16:00 (circa)

Costo: 10 € (8€ per i possessori della tessera Amici dell'Ecomuseo)

Pranzo al sacco da portare in autonomia

Per maggiori dettagli e ISCRIZIONI OBBLIGATORIE scrivere entro giovedì 13 ottobre, specificando nome e cognome, codice fiscale e per quante persone si prenota, a: ecomuseo@lagodorta.net 

La camminata è parte del progetto "Libri in gioco attorno al lago", sostenuto dalla Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Leonardo, Pro Senectute Omegna e l'Associazione Dragolago.

La giornata è realizzata in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Casale Corte Cerro.

Scopriamo girolago 2022


Commenti