"La costa ovest del Lago d'Orta" - Giornate FAI di primavera

Giornate FAI di primavera 2022 

Sabato  26 e Domenica  27 Marzo  

10:00-17:00

Risultati immagini per lago d'orta

 Il Gruppo FAI  Lago d’Orta propone ai visitatori un percorso dal titolo:

 LA COSTA OVEST DEL LAGO D’ORTA- UNA STORIA INTORNO ALL'ACQUA

Si tratta di un viaggio tra passato, presente e futuro  di questa costa , protagonista di storie diverse e non meno affascinanti di quelle più note della costa est. E’ una zona ricca di contrasti, sia sul piano naturalistico che ambientale. Si passa dalla visione delle pareti di roccia, da cui per oltre 200 anni si è scavato un prezioso granito, alla grande piana intorno a San Maurizio, in cui si è insediato il distretto industriale del rubinetto, ai borghi isolati ma ben conservati.

Il FAI vi racconterà storie di uomini e donne che hanno saputo fruire al meglio del loro territorio, costruendo villaggi, chiese, edifici, che i visitatori potranno ammirare in tutta la loro bellezza, e del rapporto  inscindibile tra territorio e lago.

Il percorso di visita parte dal Museo del Rubinetto, di San Maurizio d’Opaglio, unico museo al mondo dedicato a questo oggetto. Qui verrà illustrata sia la storia di questa tecnologia sia la storia del rapporto tra l’uomo e l’acqua e delle vicende del lago, dalla sua “morte” al suo risanamento.  Il visitatore  potrà proseguire, facendo un tuffo nel passato, verso lo splendido complesso monumentale di San Filiberto, per poi raggiungere Pella. Le Rubinetterie Fantini, una delle industrie gioiello di questo distretto, affacciata sulla riva del lago, apre, per l’occasione, le porte ai visitatori muniti di tessera FAI. Il percorso prosegue nella piazza di Pella e all’Imbarcadero. Un servizio navetta appositamente organizzato, consentirà di raggiungere via lago il borgo  isolato di Ronco che potrà essere visitato accompagnati dalle guide dell’associazione Pronto Guide.

Gli orari di visita sono: dalle ore 10:00 alle ore 17:00

I volontari FAI accoglieranno i visitatori nei 5 banchetti posti agli ingressi dei luoghi oggetto di visita. Le varie aperture saranno raccontate da:

- alunni dell’Istituto Comprensivo San Giulio (Museo del Rubinetto)

- studenti del liceo Galilei di Gozzano (San Filiberto) Rubinetterie Fantini e Ronco (ass. Pronto Guide)  il tutto con il supporto di insegnanti e volontari FAI.

Di seguito le immagini di: a)Percorso visita, b)interno Museo del rubinetto,  c)San Filiberto, d) rubinetterie Fantini,  e)Ronco di Pella.

Percorso visita:

Commenti