Ecomuseo e Fondazione Giacomini: un accordo per il ripristino di una boa limnologica

Ecomuseo e Fondazione Giacomini, una collaborazione a favore del lago d'Orta

Il 28 gennaio 2022 è stato firmato un accordo di collaborazione tra Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone e la Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini per il ripristino di una boa limnologica nelle acque del lago.
 
Nel 2015 era già stata posizionata una boa a scopi scientifici. Essa rientrava nelle azioni di monitoraggio post-liming dei parametri del lago d’Orta. In particolare era stata predisposta per supportare  le attività di ricerca del progetto ITTI-ORTA per la re-immissione di pesci e forniva dati utili alle ricerche portate avanti dal CNR Irsa di Verbania Pallanza. 

La boa ha smesso di funzionare poco prima dell’avvento della pandemia a seguito di interferenze naturali e umane. In questi ultimi anni, quindi, sono mancati dati preziosi al CNR. Inoltre è apparso evidente come, oltre al semplice ripristino, fosse necessario anche un aggiornamento per raccogliere informazioni secondo nuovi parametri, utili ai fini di vari progetti di ricerca che si stanno concretizzando anche grazie alla firma del Contratto di Lago per il Cusio .

Nel mese di marzo 2022 avverrà il recupero e il rifacimento della struttura galleggiante, a cui seguiranno le ulteriori fasi di installazione della strumentazione scientifica. La boa sarà successivamente riposizionata nella zona tra Punta Casario e l’Isola di San Giulio.




Commenti