Contratto di Lago del Cusio: raccolte tutte le firme

Contratto di Lago - A voi la parola

Lo scorso 13 novembre 2021 a Omegna è avvenuta la firma del Contratto di Lago del Cusio. È stata l’occasione per ufficializzare un accordo che vede ormai da tempo numerosi soggetti cooperare per un fine comune, il benessere del territorio locale.
Nelle scorse settimane sono state raccolte le firme di tutti gli stakeholders coinvolti, tra enti pubblici e privati. Ogni firmatario si impegna, così, a portare avanti specifiche iniziative, secondo un Piano d’Azione condiviso.

Ma quali sono i propositi del Contratto di Lago e come si realizzeranno davvero sul territorio?
Ciascuna azione prevede protagonisti, luoghi e tempi diversi. Il denominatore comune è l’impegno a seguire politiche attive per la preservazione dell’ambiente locale e la difesa dell’ecosistema.

Lago d'Orta

Per presentare tutte le iniziative che avranno luogo nel corso dei prossimi mesi, saranno organizzati e trasmessi online una serie di incontri con i soggetti firmatari, i quali avranno la possibilità di descrivere i progetti che saranno portati avanti all’interno di questa cornice progettuale. Gli appuntamenti potranno essere seguiti in diretta streaming sui canali online di Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone che saranno resi noti di volta in volta.
L’obiettivo è, dunque, quello di lasciare spazio al racconto dei progetti che i firmatari del Contratto stanno realizzando. Nelle prossime settimane verrà organizzato un calendario degli incontri che sarà reso noto man mano per dar spazio a tutte le iniziative.

Invitiamo i contrattisti che fossero interessati a contattare Ecomuseo per condividere idee e proposte al fine di meglio realizzare gli incontri di presentazione.

Il primo evento di questo tipo vedrà come protagonista il progetto RisOrta per il biomonitoraggio delle acque lacustri. Esso sarà presentato al pubblico in diretta sulla pagina Facebook di Ecomuseo, martedì 8 febbraio 2022 alle ore 10:00.

Stay tuned!

Commenti