Contratto di Lago del Cusio, un esempio da esportare a livello internazionale

Sabato 13 novembre 2021, presso il Forum Omegna è stato firmato il Contratto di Lago, che vede il coinvolgimento di più di 120 enti, tra cui Regione Piemonte, Provincia di Novara e Provincia del Verbano Cusio Ossola, oltre a numerosi Comuni, associazioni e soggetti privati.

Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone è stato fin da subito ente capofila di questa iniziativa che vuole essere un esempio virtuoso di messa in rete delle risorse territoriali a favore della comunità e dell'ambiente naturale, un modello da esportare a livello nazionale ed internazionale.

Il percorso che ha portato alla firma ufficiale ha inizio nel 2018. Da allora sono seguiti numerosi incontri, tavoli di lavoro, confronti che hanno permesso in primo luogo la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa, un documento preliminare che ha dato il via ai lavori, il 1 dicembre 2018.

Dopo la redazione della Valutazione Ambientale Strategica e dei documenti necessari ed in seguito ad un percorso di ascolto delle necessità del territorio, si è arrivati alla firma ufficiale del Contratto in data 13 novembre 2021.

In questo video la Dottoressa Giulia Saporiti, che si è occupata della stesura della Valutazione Ambientale Strategica, spiega in sintesi le tappe che hanno portato alla firma del Contratto.




Commenti