Contratto di Lago del Cusio: con la firma ufficiale diventa operativa la rete per la tutela del territorio

Dopo tre anni di lavori, confronti e tavoli di coordinamento con gli attori del territorio, sabato 13 novembre 2021 avverrà la firma ufficiale del Contratto di Lago del Cusio, di cui Ecomuseo è ente capofila.

Nel 2018 era stato firmato il protocollo d'intesa, primo passo di un lungo percorso che ha visto coinvolti più di 120 soggetti tra enti pubblici e privati, uniti per pensare, pianificare e realizzare azioni per la tutela dell'ecosistema locale.

Il lago d'Orta, infatti, è stato protagonista di una storia unica al mondo. Per molti decenni le sue acque sono state fortemente inquinate a causa degli sversamenti di sostanze tossiche, attuati da parte di alcune aziende sorte a ridosso delle rive del lago. Nel corso del Novecento la produzione industriale ha portato al peggioramento delle condizioni dell'ecosistema, causando la morte di varie specie lacustri, dai microrganismi ai pesci. 

Fortunatamente verso la fine degli anni '80 la comunità cusiana si è attivata per ripristinare le condizioni originarie dell'ecosistema grazie ad una bonifica delle acque, rendendo il lago d'Orta un esempio di rinascita noto a livello internazionale.

La firma del Contratto di Lago si inserisce in questa rinnovata attenzione alle esigenze della natura per proporre nuovi stimoli e portare avanti buone pratiche per il territorio.

Ogni ente firmatario del Contratto si impegna ad attuare concrete azioni capaci di portare un impatto positivo per il lago, i territori circostanti e la comunità locale.

Informazioni approfondite sul Contratto si possono trovare sul sito dedicato: QUI


Commenti