Inaugurazione del Museo Rodari ad Omegna

Sabato 23 novembre 2021, in occasione della ricorrenza per la nascita di Gianni Rodari, è stato inaugurato ad Omegna il nuovo museo a lui dedicato, con sede in via Carrobbio. L'inaugurazione è avvenuta nel contesto del Festival della Letteratura per Ragazzi a lui dedicato, giunto ormai all’ottava edizione.

Il "Museo Rodari, una fantastica storia" sarà un’istituzione permanente al servizio della società e del suo sviluppo.
Al suo interno, grazie all’attento lavoro del Curatore Pino Boero, dei progettisti di auroraMeccanica per il percorso museale e di Studio Grand Hotel per il progetto grafico, i visitatori sperimenteranno nuovi modelli di didattica e di diffusione del patrimonio immateriale incentrato su un percorso narrativo inedito sulla vita e sulla poetica del grande scrittore.

Il progetto, fortemente voluto dal Sindaco di Omegna Paolo Marchioni, è stato reso possibile da Fondazione Cariplo che, con il co-finanziamento del progetto “Omegna città della creatività” – la cui realizzazione è stata affidata allo studio associato BianchettiArchitettura –, sta dando vita a un vero e proprio rinnovamento urbano “scritto” all’interno di una narrazione fantastica.
La prima a crederci è stata Sara Rubinelli, Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Omegna, che, con un team di lavoro task-oriented composto da Luca Vergerio dell’Ufficio Cultura del Comune di Omegna, da Alberto Poletti, Direttore del Parco della Fantasia “Gianni Rodari”, dagli Architetti Fabrizio Bianchetti e Gabriele Medina, e da Pino Boero, ha contribuito a tutti gli effetti a firmare una fantastica storia tra le pagine di Omegna.





Commenti