Un ponte tra Baviera e Piemonte?

Nel 2020 si è celebrato il centenario dalla nascita di Gianni Rodari, scrittore, giornalista e poeta nato ad Omegna. La sua geniale creatività ha saputo ispirare giovani e meno giovani in decine di paesi; le sue opere sono, infatti, state tradotte in molteplici lingue (inglese, tedesco, francese e molte altre).

L'internazionalità della fantasia rodariana è stata la scintilla che ha animato l'ispirazione di Anna Conti, originaria di Maggiora (NO) e attualmente residente a Monaco di Baviera, che ha voluto dedicare all'autore omegnese una serie di iniziative culturali a cavallo tra Italia e Germania.

Nonostante le difficoltà e le restrizioni dettate dalla pandamia, la rassegna di eventi si è svolta con grande successo ed ha coinvolto numerose personalità del mondo delle arti e della cultura sia locali che internazionali, approdando infine al Castello Conti di Maggiora venerdì 10 settembre 2021.
Per quest'occasione sono state esposte le opere di Mauro Maulini, pittore, grafico, incisore e scenografo, nato a Pettenasco in riva al Lago d'Orta nel 1927 e mancato nel 2012.

Il genio artistico di Maulini, grande amico di Gianni Rodari, ha ottenuto importanti riconoscimenti non solo in Italia, ma anche all'estero. Egli ha, infatti, esposto le sue opere in circa cento mostre personali in numerose città, tra cui Milano, Torino, Bologna, Ivrea, Ginevra, Lugano e New York.
Sue incisioni e tavole hanno corredato diverse pubblicazioni dei testi rodariani. Maulini ha, inoltre, realizzato marionette e scene per Gelsomino nel paese dei bugiardi, opera di Rodari messa in scena da Teatro Colla di Milano. 
Non da ultimo, proprio a Mauro Maulini si deve la progettazione artistica del Parco della Fantasia di Omegna.

In foto, il depliant dell'iniziativa e alcune opere di Maulini esposte per l'occasione presso il Castello Conti.




Commenti