Domenica 3 ottobre, una conferenza su Guido Boggiani ad Omegna

Domenica 3 ottobre, alle ore 17, presso il Forum Omegna, si svolgerà una conferenza incentrata sulla storica figura di Guido Boggiani, originario della cittadina cusiana. A tratteggiare i contorni di affermato pittore ed etnologo di fama internazionale sarà Maurizio Leigheb, giornalista, scrittore, documentarista televisivo e autore di ben due viaggi compiuti nel Chaco del Paraguay tra le popolazioni indigene avvicinate dal Boggiani che, a soli 26 anni, rinunciò una promettente carriera come pittore per imbarcarsi per il Sud America e intraprendere un’attività di commerciante di pelli avvicinando i primi gruppi di nativi del Paraguay.

Leigheb, insieme all’amico Lino Cerutti, con cui ha curato gli atti del Convegno Internazionale intitolato Guido Boggiani, la vita, i viaggi, le opere, svoltosi a Novara l’8-9 marzo 1985, ci condurrà in un viaggio fantastico incentrato su una delle figure più avventurose, ma meno note nella nostra città. A Boggiani, da sempre nel novero dei pionieri della ricerca etnografica e linguistica in Sud America, si deve, infatti, una delle prime monografie etnografiche dell’800 dedicata a una singola popolazione, presso la quale l’autore visse per qualche tempo.

Oltre agli scritti, di Boggiani si ricorda l’omonima collezione di olree 2600 pezzi, tra ceramiche, pipe, ornamenti, abiti, armi, utensili anche di altre etnie, oggi ospitata nel Museo Nazionale Luigi Pigorini di Roma-Eur, il maggior museo preistorico ed etnografico italiano.



Commenti