Nasce il Grand Tour del Lago d'Orta

 Alla scoperta del territorio a passo lento

 

Nasce il Grand Tour del Lago d'Orta

L’associazione Sportway APS ed Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone lanciano una campagna di raccolta fondi per dare vita al nuovo cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico

115 Km di sentieri suddivisi in 5 itinerari per scoprire la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d'acqua più romantico d'Italia; 20 Comuni da attraversare da una sponda all'altra e 3.290 m di dislivello complessivo del percorso, per la tracciatura del quale sono già stati coinvolti oltre 150 volontari. Sono questi i numeri del Grand Tour del Lago d'Orta, un nuovo cammino per conoscere a passo lento e sostenibile lo splendido Lago d'Orta e riscoprire i territori che lo abbracciano: un nuovo itinerario tutto da camminare, dalle sponde lacustri alla montagna, fra vigneti, boschi, torrenti e borghi dalla storia centenaria, alla scoperta dei profumi e sapori della tradizione locale.

Il progetto è sostenuto dall'associazione Sportway APS, dedicata alla promozione dello sviluppo culturale e naturalistico attraverso gli sport ecologici, dall'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone impegnato nella valorizzazione del territorio, non solo nei suoi aspetti culturali, ma anche in quelli paesaggistici, dell’artigianato e dell’industria locale, e da una rete di realtà e produttori locali che condividono l'impegno sui temi della sostenibilità.

Il nuovo itinerario, testato e mappato da Orta Lake Experience grazie anche al progetto Trekker Loan Program di Google, oggi può diventare realtà e aprirsi ai camminatori più sportivi e a tutti coloro che amano immergersi nella natura attraverso esperienze a misura d'uomo, rispettose dei luoghi e di uno stile di vita sostenibile. Perché questo sogno diventi realtà è stato studiato un piano di azioni e interventi: segnaletica, adesivi segnavia, un sito dedicato e una guida cartacea ma, soprattutto, è necessario tanto lavoro sul territorio per pulire i sentieri e mantenerli nel tempo.

Sportway APS ed Ecomuseo lanciano a tutti l'invito a partecipare a questa iniziativa: istituzioni locali, aziende sostenibili, associazioni attive sul territorio e individui con una campagna di raccolta fondi on line e una serie di iniziative sul territorio per far conoscere, passo dopo passo, il Grand Tour del Lago d'Orta.

“Adotta un Km del Grand Tour del Lago d'Orta”

Domenica 19 settembre è stato dato il via alla campagna di raccolta fondi! 

Il progetto è aperto al sostegno di tutti, di istituzioni, associazioni e di aziende e produttori che condividono l'impegno sui temi della sostenibilità e il desiderio di valorizzare e far crescere il territorio. Allo stesso tempo è aperto ai singoli: ai cittadini, gli sportivi, i turisti e tutti coloro i quali desiderano scoprire, far conoscere e  tutelare l'area del Lago d'Orta e dei territori unici che l'abbracciano con le azioni di salvaguardia e manutenzione previste dal progetto.

Per partecipare al progetto e finanziare l’iniziativa basta accedere alla piattaforma di crowdfunding Rete del Dono da domenica 19 settembre a questo a questo link     

https://www.retedeldono.it/it/progetti/sportway-ets/grand-tour-del-lago-dorta

Chi sceglierà di dare un piccolo contributo riceverà in cambio una mappa digitale del Grand Tour del Lago d'Orta per iniziare a percorrere gli itinerari e ricompense crescenti (a seconda dei vari livelli di contribuzione) messe a disposizione dalle prime realtà selezionate e sostenibili del territorio che hanno scelto di sostenere da subito il progetto: l'Azienda Agricola L'Agrifoglio, l'Azienda agricola Il Bontà di Armeno, le storiche Cantine Vallana di Maggiora e E-Traveling, il portale di esperienze sostenibili sul territorio. I buoni sono a esaurimento, quindi chi non vuole farsele sfuggire dovrà affrettarsi ad “adottare” il suo chilometro di Grand Tour!

GTLO in cammino.

5 eventi per 5 itinerari + La staffetta solidale

I sentieri si tracciano camminando

Per iniziare a far vivere il territorio sono stati programmati 5 primi eventi di presentazione dei 5 itinerari che compongono il Gran Tour del Lago d'Orta:

Itinerario del Torrente Borgomanero – Ameno/Miasino 16.6km

Itinerario dei Castagni Ameno/Miasino – Ornavasso 28.8km

Itinerario delle Industrie Ornavasso – Omegna 21km

Itinerario Granito Omegna – San Maurizio 22km

Itinerario Vigneti San Maurizio – Borgomanero 26km

I primi a mettersi in cammino saranno i sindaci con un

·       incontro svoltosi domenica 19 settembre dedicato alle amministrazioni

·         il 26 settembre una passeggiata dedicata ai soci dei CAI Piemonte

·    il 10 ottobre una camminata per chi vuole cimentarsi nel Nordic Walking insieme a DiscoveryAlto Piemonte

·         il 24 ottobre una tappa per i più allenati con runner e un trainer d'eccezione

·      31 ottobre una tappa dedicata a fotografi, professionisti e amatoriali, per scoprire il territorio nel periodo magico del foliage.

Gli eventi saranno a numero chiuso.

Tutti potranno inoltre partecipare a una staffetta solidale virtuale, percorrendo un tratto del Grand Tour Lago d’Orta e condividendo i propri passi con una foto e gli hashtag  #GTLO #GTLOincammino #GrandTourLagodOrta #AdottaunKmdelGTLO sui propri canali social e taggando e raccontando la propria esperienza.  Tutti i camminatori entreranno nell’albo dei camminatori del Grand Tour del Lago d’Orta che verrà pubblicato on line e contribuiranno a rendere reale questo nuovo itinerario, passo dopo passo.

“Per dare un nome a questo cammino ci siamo ispirati ai grand tour che nei secoli passati hanno fatto sognare generazioni di letterati, artisti e aristocratici  di tutta Europa, guidandoli alla scoperta dell'Italia e, in particolare, del nostro lago d'Orta che non ha mai lasciato nessuno indifferente – da Stendhal a Hemingway, da Balzac a Fogazzaro e Nietzsche.  -  Alex Chichi, presidente di Sportway - . Un viaggio alla scoperta anche di se stessi e del territorio in tutte le sue espressioni: natura, cultura, arte e vita locale. Questa è anche la filosofia alla base dei 5 itinerari che abbiamo studiato intorno al lago: cammini da percorrere, passo dopo passo, scoprendo i tanti aspetti e le tante ricchezze e peculiarità che li caratterizzano”.

“Una volta mappato questo percorso, il nostro obiettivo è ora aprirlo a quanti più camminatori possibili, con una cartellonistica dedicata e, a seguire, anche pubblicando una guida grazie alla campagna di crowdfunding che possa dare a tutti - agli abitanti del territorio, alle aziende e a chiunque voglia intraprendere questo cammino - la possibilità di adottare un tratto del percorso, aiutandoci così a valorizzarlo”. Federico Peretti, vicepresidente di Sportway

Adottare un chilometro di Grand Tour significa scegliere di supportare un progetto che può avere grandi ricadute su tutto il territorio: ampliandone le opportunità di conoscenza unitaria del territorio intorno al lago; diffondere una cultura ecologica del viaggio capace di attrarre nuovi visitatori e amanti della natura e quindi un turismo più consapevole; promuovendo e tutelando le eccezionali bellezze naturalistiche, artistiche e culturali locali, che rischiano talvolta di rimanere in ombra; e naturalmente anche in termini di benefici economici e creazione di posti di lavoro, così come altri cammini anche in Italia hanno già dimostrato-Andrea Del Duca, direttore EcoMuseo del Lago d'Orta e Mottarone.

          Grand Tour Lago d'Orta



Commenti