"Campello e i Walser", due convegni in un solo mese!

A Campello Monti, paese di origine walser in Valle Strona, da 29 anni si tiene lo storico convegno "Campello e i Walser", che richiama vari studiosi ed esperti di questa cultura.

Dopo un 2020 dominato dall'incertezza dovuta alla  situazione sanitaria, con conseguente annullamento della 28° edizione dell'incontro prevista per sabato 25 luglio 2020, nel mese di luglio 2021 la Walsergemeinschsaft Kampel – Gruppo Walser di Campello Monti, ne ha organizzati addirittura due nel corso di un solo mese.

Il 28° convegno, quale recupero del 2020, si è tenuto sabato 3 luglio 2021 ed ha trattato le seguenti tematiche: San Bernardo patrono delle Alpi nel millenario dalla sua nascita (1020 - 2020), Gianni Rodari (1920 - 2020) e la favola mai scritta di Campello Monti, Gianni Rodari nel Cusio, l'espressione artistica dei minatori trovata esplorando le gallerie di nichelio di Campello Monti

Il 29° convegno si è, invece, svolto sabato 31 luglio 2021, nella chiesa di Campello, approfondendo i seguenti argomenti: le preasore di Campello, il particolare fenomeno geologico dei balmetti dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea, antichi sistemi di refrigerazione (l'esempio dei Cantinìtt di Megolo), le Fleurines del francese Monte Combalou, il Crott dell'alpe San Romerio in Val Poschiavo (Canton Grigioni).

Parlando in particolare di preasora (da prea ossia "pietra" e sora ovvero "soffia"), si tratta di una cantinetta costruita davanti ad una fessura della roccia dove esce un soffio di aria fresca, intorno ai 5-8 gradi, usata per conservare il cibo al fresco. Questo tipo di cantinetta è, in un certo qual modo, antenato del moderno frigorifero. A Campello Monti, nello specifico, vi sono quattro preasore, che sono state usate fino ai primi anni '60 del '900. 

Durante entrambi i convegni, si è svolta una pausa caffè molto particolare: è stato offerto un caffè che forse molti non hanno mai gustato... il caffè del pariulìn, il padellino del caffè che le nostre nonne avevano sempre pronto sulla stufa a legna!



Commenti