Sedimenti Lab, un altro passo sul percorso di Ecolago

Sabato 17 luglio all'interno della Riserva Naturale del Monte Mesma, si è svolto Sedimenti Lab, un laboratorio esperienziale di percezione degli spazi residuali presenti in natura, a cura del musicista Edoardo Sansonne e della danzatrice Elisa Sbaragli, coinvolti nel progetto Ecolago grazie alle residenze per artisti organizzate dalle associazioni Mastronauta e DragoLago, in collaborazione con Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone e con il Comune di Ameno.

I partecipanti sono stati coinvolti in esperienze sensoriali legate alla danza e alla ricerca sonora, attraverso l’utilizzo di semplici task e azioni per amplificare la percezione corporea e l’ascolto dell’ambiente circostante come l’osservare, il sostare, il recepire i suoni presenti in loco.

Il laboratorio si è svolto lungo il nuovo percorso Verde Vivente, realizzato per Ecolago grazie anche alla collaborazione di due artiste, Sara Cattin e Kim Forni, che hanno affrontato in modo vivace e attento un tema assai importante ed attuale: i processi di movimento, migrazione e spostamento da parte dell'uomo delle specie vegetali da una parte all'altra del mondo.

Sulla mappa a questo link https://bit.ly/3hPNQJF trovate la localizzazione delle bacheche poste sul percorso Verde Vivente, oltre agli altri luoghi in cui è possibile fruire delle azioni attivate da Ecolago.

Per contribuire alle iniziative di Ecolago, potete fare una piccola donazione tramite il sito della Fondazione Comunità Novarese, che sostiene il progetto, al link bit.ly/ecolago 

La natura vi ringrazia!










Commenti