Gli eventi di ECOLAGO

20 giugno: inaugurazione del percorso Verde Vivente

Domenica 20 giugno alle ore 15.00 presso la Riserva Naturale del Monte Mesma è stato  inaugurato Verde Vivente, un nuovo percorso di educazione civico-ambientale in contesto boschivo che pone l’attenzione sui processi di migrazione delle diverse specie animali e vegetali, le quali nel tempo vanno a sviluppare un ecosistema su cui l’uomo rischia, coi suoi comportamenti, d'interferire in maniera dannosa.
L'iniziativa è stata organizzata grazie alle residenze artistiche promosse dalle associazioni culturali Mastronauta e DragLago
L’evento ha visto il coinvolgimento delle artiste Sara Cattin e Kim Forni nei panni di due assistenti di volo della compagnia "Resta Qui Airlines", che hanno accompagnato i camminatori lungo l'itinerario boschivo proponendo alcune parti della performance dal vivo.

Grazie al contributo dell’Ente Di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, è possibile il ripristino e la riqualificazione della segnaletica e cartellonistica preesistente in quest'area con l’utilizzo del legno di castagno. 

Maggiori informazioni sul percorso Verde Vivente sono disponibili a questo link:




Sabato 26 giugno e sabato 10 luglio: due giornate dedicate al patrimonio boschivo del castagno

Sabato 26 giugno 14.00 si svolgerà, la camminata guidata Viva i Castagni, condotta da Andrea Del Duca direttore di Ecomuseo, dedicata alla scoperta dell’importanza del castagno dal punto di vista storico e archeologico.
L‘attività è a numero chiuso, perciò è necessario prenotare scrivendo all’indirizzo mail  stagionidelquadrifoglio@gmail.com
Maggiori info su www.amenoturismo.it

Sabato 10 luglio alle ore 14.30, infine, sarà inaugurata, alla presenza delle autorità locali, l’Area Didattica del Castagno, dedicata alla valorizzazione del patrimonio boschivo locale e del suo indiscutibile pregio per realizzazione di manufatti durevoli. L’area verrà realizzata appunto con questo prezioso legname e situata sulle sponde del fiume Agogna nel territorio di Ameno.
Qui saranno apposte delle bacheche informative, rigorosamente realizzate in legno, volte a sensibilizzare i visitatori sulle caratteristiche del castagno e i suoi valori aggiunto come legname da opera. Verrà inoltre dedicato spazio informativo ai valori della filiera corta e all’utilizzo delle risorse locali per la salvaguardia dell’ambiente.


L’area didattica del castagno e il percorso Verde Vivente del progetto Ecolago, vanno a completare una serie di interventi di valorizzazione dell’ambiente realizzati nel 2021 che includono la recentemente inaugurata passeggiata sul lungo lago, presso il canneto di Gozzano, realizzata dal Lions Club Borgomanero Cusio e dedicata alla scoperta dell’ecosistema dei canneti, anch’essa corredata di punti informativi fruibili anche attraverso codice QR Code tramite smartphone.

Per informazioni sui singoli eventi consultare il sito http://ecolago.lagodorta.net, che sarà aggiornato costantemente in occasione delle varie attività previste.



Commenti