Una notte al Museo… del Rubinetto! (parte 2)

Dopo aver trovato rubinetti aperti, pozze d’acqua per terra, sedie in disordine, serrature di teche scassinate, i custodi del Museo del Rubinetto hanno indagato a fondo per capire quale notturna presenza si aggira nelle sale espositive, quando cala il buio e le porte del museo si chiudono.

Una sera d'inizio maggio si sono nascosti sotto alla rampa di scale che conduce all’uscita, hanno atteso qualche ora ed ecco che alle 22:00, quando tutti cittadini erano già rientrati in casa rispettando il coprifuoco, il misterioso visitatore si è fatto vivo e ha mosso i suoi passi nelle sale. Appena hanno sentito i primi rumori, i custodi sono balzati fuori dal loro nascondiglio, si sono precipitati nella prima sala, urlando coraggiosamente “mani in alto!” e in quel momento, sbigottiti, frastornati, hanno sgranato gli occhi e spalancato la bocca, increduli davanti a quello che stavano osservando: il vecchio peltraio, protagonista del video che è proiettato all’inizio del percorso espositivo, stava uscendo dal suo schermo, tranquillo tranquillo, con un bel bicchiere di vino in mano.

Egli si è giustificato così davanti ai custodi immobili: «Mi perdonerete il disturbo, signori, ma io sono abituato ad avere sempre attorno molti visitatori che osservano il mio filmato, in cui racconto della nascita dei primi rubinetti e delle loro prime lavorazioni a San Maurizio d’Opaglio. Ora, da troppi mesi sono rinchiuso qui dentro da solo, da novembre 2020 ormai questo museo è chiuso al pubblico. Perciò ogni sera apro i rubinetti e sistemo le sedie come se dovessero arrivare tanti spettatori ad osservarmi mentre utilizzo i vecchi attrezzi per modellare i rubinetti!»

Niente paura vecchio peltraio, abbiamo una buona notizia per te, il museo spalancherà presto le sue porte a nuovi visitatori e tu tornerai a raccontare la tua storia a molte persone, con quel tuo fare scorbutico che ti contraddistingue!

Venerdì 11 giugno il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia riaprirà al pubblico, la prenotazione non sarà obbligatoria, ma è caldamente consigliata (orari di apertura: venerdì, sabato, domenica dalle 15:00 alle 18:00), saranno rispettate tutte le norme in vigore per una visita in sicurezza. Il peltraio vi aspetta numerosi!

Museo del Rubinetto


Commenti