Storia di industria, design e territorio: il Forum Omegna

Tra le fine del XIX e il XX secolo Omegna, in origine un comune villaggio lacustre del Cusio, ha saputo trasformarsi e reinventarsi fino a diventare nella seconda metà del '900 il centro di un distretto industriale variegato e complesso, unendo innovazione tecnologica, imprenditoria e design.

In seguito, con il graduale affievolirsi della crescita industriale, si è sentita la necessità di generare o, meglio, rigenerare un luogo in cui poter raccontare questo peculiare sviluppo economico e sociale.


Nel 1998 fu, così, inaugurato il Forum Omegna nell'edificio che ospitava in origine la storica ferriera Cobianchi, industria metallurgica fondata nel 1887 da Vittorio Cobianchi.

La struttura è stata ristrutturata negli anni Novanta ed oggi è gestita dalla Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna, che gestisce anche il Parco della Fantasia Gianni Rodari. Il Forum riflette il dialogo che si instaura tra un ex-edificio industriale, riorganizzato per permettere un'efficace fruizione da parte del pubblico, e la collezione di oggetti esposti, frutto dell'ingegno degli imprenditori, inventori e designer che hanno saputo trasformare Omegna nella capitale italiana dei casalinghi, nel corso del XX secolo. 

La collezione permanente all'interno del Forum propone un percorso lungo la storia del distretto industriale cusiano alla scoperta degli oggetti che hanno fatto il successo delle imprese del territorio.  

Non solo casalinghi, il Forum Omegna si configura anche come un "museo del domestico", che guarda a tutte le sfaccettatura dell'ambiente casalingo: dall'arredo ai giochi, dal tessile agli accessori per il bagno. 


Nel volume "Catalogo Collezione Permanente, Museo Arti e Industria" (2007), per la collana "I Quaderni dell'Ecomuseo", è raccontata in modo approfondito la storia di questo sito museale con riferimento alle maggiori industrie che hanno segnato lo sviluppo industriale di Omegna.

Il sito web del Forum Omegna:



Commenti