Gli appuntamenti di Omegna per raccontare Gianni Rodari

L’Assessore alla Cultura del Comune di Omegna, Sara Rubinelli, annuncia gli eventi che, da maggio a ottobre, si succederanno per celebrare lo scrittore omegnese.

Otto incontri virtuali si terranno da maggio a giugno, per raccontare, direttamente dalla voce dei più illustri esperti presenti su tutto il territorio nazionale, chi era Gianni Rodari.
Si apre, così, con “Rodari 100+1 scritti, pensieri e ricordi intorno a Gianni Rodari” il ciclo di eventi messi nuovamente a punto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna, guidato da Sara Rubinelli.
Come ha spiegato l'assessore in carica, dal 4 maggio al 22 giugno si succederanno, per otto martedì consecutivi, altrettanti incontri che che saranno trasmessi online sul canale social Città di Omegna per raccontare gli scritti, la giovinezza e i progetti editoriali di Rodari.
Nella puntata del 15 giugno, Lino Cerutti darà uno scorcio del tutto personale dello scrittore omegnese dalle pagine della storica rivista “Lo Strona”.  “Saluti da Omegna” sarà, infine, un vero e proprio album di fotografie e cartoline da sfogliare in compagnia di Enzo Franza.

Inoltre, è nella proposta alle scuole di tutta Italia il Concorso creativo “100+1 manifesti nella città di Gianni Rodari” messo a punto dal Parco della Fantasia, diretto da Alberto Poletti, a cui a settembre seguirà Agorà, appuntamento con la Filosofia pronto, in questa quarta edizione, a cambiare denominazione in: “Festival della Grammatica della Fantasia del XXI Secolo”.

«Saluteremo l’autunno in bellezza – auspica fiduciosa l’Assessore Rubinelli – con l’attesissima inaugurazione del primo Museo interattivo in Italia dedicato a Gianni Rodari, proprio qui, nel cuore della sua città, in occasione dell’ottava edizione del Festival di Letteratura per i Ragazzi a lui dedicato e che ha, ormai, guadagnato una visibilità internazionale, a testimonianza di un’eccellenza sulla quale Omegna intende costruire il proprio futuro in chiave di attrattiva turistica per scuole e famiglie»



Commenti