Giovedì 25 febbraio, l'Ecomuseo del Lago d'Orta in un appuntamento online con Comuniterràe



Comuniterràe è un progetto culturale partecipato avviato nel gennaio 2017 dall'Associazione Ars.Uni.Vco e Parco Nazionale Val Grande, che coinvolge le comunità di dieci paesi del Parco, dislocati in un territorio "di mezzo" tra terre alte e fondovalle (Trontano, Aurano, Cossogno, Beura-Cardezza, Premosello Chiovenda, San Bernardino Verbano, Miazzina, Caprezzo, Intragna, Vogogna). Lo scopo del progetto è quello di tutelare la biodiversità umana e naturale di quest'area, valorizzando il patrimonio materiale e immateriale di una cultura diffusa e radicata nei secoli. 
Si delinea, così, il profilo di un nuovo paesaggio culturale: le Terre di Mezzo

Un percorso condiviso ha portato negli ultimi anni alla stesura delle Mappe di Comunità delle Terre di Mezzo, un carta d'identità culturale di questi territori, nata dalla cooperazione tra i membri stessi delle comunità: un prodotto creativo con cui raccontare e raccontarsi. 

In questo contesto rientra il progetto "Verso l'ecomuseo delle Terre di Mezzo", all'interno del quale Comuniterràe organizza la rassegna "Raccontami l'ecomuseo", una serie di appuntamenti online di circa mezz'ora durante i quali gli ecomusei del territorio presentano la propria organizzazione e le attività che portano avanti. 
Ogni incontro è diviso in due momenti: una prima parte alle ore 18.00, in cui l'ecomuseo si racconta, è trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Comuniterràe e sul canale YouTube di Ars.Uni.Vco, mentre in un secondo momento, alle 18.30, la discussione si sposta sulla piattaforma GoToMeeting, dove i partecipanti al progetto si confrontano in un dialogo proficuo per la costruzione del nuovo ecomuseo.

Il primo incontro si è svolto giovedì 11 febbraio con la presentazione dell'Ecomuseo del Granito di Montorfano. Giovedì 18 sarà la volta dell'Ecomuseo della Pietra Ollare di Malesco. L'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone interverrà, invece, giovedì 25 febbraio alle ore 18.00. 

QUI il link alla descrizione completa dell'iniziativa sul sito di Comuniterràe.

Commenti