I vincitori del concorso "Dialoghi con l'acqua"


Giovedì 26 novembre si è svolta online la cerimonia di premiazione del concorso per giovani artisti "Dialoghi con l'acqua" organizzato dal Museo del Rubinetto e della sua tecnologia.

Tra le 22 opere partecipanti, realizzate da ragazzi tra i 18 e i 35 anni, quelle vincitrici sono state scelte dai componenti della giuria, Marco Feo, Lorenzo Stano e Giulio Pettinaroli (Presidente del museo), non solo in base a qualità grafiche e caratteristiche tecniche, ma tenendo anche conto dell'efficacia comunicativa con cui il messaggio del concorso viene veicolato: scopo dell'iniziativa è, infatti, contribuire alla sensibilizzazione del pubblico sui temi legati all'utilizzo sostenibile delle risorse idricheCome hanno sottolineato i giurati, sono arrivate opere di artisti provenienti da ogni parte d'Italia, tutte di grande qualità! 

Ecco la classifica finale del concorso:

1° posto: "Your Choice" di Casagrande Federica
2° posto: "Dialogo interiore con l'acqua" di Formisano Anaïs
3° posto: "Risparmi davvero?" di Deffenu Matteo
4° posto (menzione speciale): "Il flusso" di Benigno Manuel

L'opera "Your Choice" è stata designata vincitrice per l'incisività con cui il messaggio è stato veicolato. Per diminuire lo spreco di acqua nel mondo, infatti, ognuno deve fare la propria parte: ogni persona è una piccola tessera del grande puzzle dell'umanità e se anche solo un pezzo della figura viene a mancare, tutto il disegno perde di significato. La collaborazione tra tutti gli esseri umani è fondamentale per affrontare le sfide che il futuro ci riserva. Sta a noi la scelta!

L'evento è stato anche l'opportunità per festeggiare i 25 anni di vita del museo, fondato nel 1995. Come è stato sottolineato durante la cerimonia, le attività del Museo del Rubinetto sono rese possibili grazie alla collaborazione tra l'Istituzione Museo, il Comune di San Maurizio d'Opaglio, gli aziende del territorio che lo supportano e L'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone. 

Un ringraziamento a tutti i partecipanti e a coloro cha hanno reso possibile questa iniziativa.






Commenti