Formazione nazionale per il Contratto di Lago del Cusio


Martedì 17 novembre il Contratto di Lago del Cusio è stato coinvolto in un programma di formazione nazionale dedicato ai Contratti di Fiume (CdF) e di Lago (CdL). 

I Contratti di lago e di fiume costituiscono un metodo di lavoro per la gestione negoziata e partecipata delle risorse idriche alla scala di bacino idrografico. Essi non costituiscono un livello aggiuntivo di pianificazione, ma una modalità di gestione del corso d'acqua o del lago, a cui si aderisce volontariamente, attraverso cui integrare e coordinare gli strumenti di pianificazione e programmazione e gli interessi presenti sul territorio.

Il Contratto di Lago del Cusio è stato avviato con la firma del protocollo di intesa il 1 dicembre 2018

Attualmente sono in fase di redazione i documenti per la chiusura del procedimento obbligatorio della Valutazione Ambientale Strategica (VAS

Un aggiornamento sullo stato del processo sarà dato in occasione dell’incontro convocato online il 28 novembre.  La firma del contratto è prevista per il 2021.


L’Affiancamento “on the job” presso Regione Piemonte si è svolto online il 17 novembre.

Gli affiancamenti on the job sono una delle attività formative previste dal Progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento 6 “Rafforzamento della politica integrata delle risorse idriche”, WP2 “Gestione integrata e partecipata dei bacini/sottobacini idrografici”. Sono attività destinate alle Regioni e consistono nell’affiancare tecnicamente il personale delle stesse in materia di Contratti di Fiume.

La Regione Piemonte, nell’ambito di questa attività formativa svolta in sinergia con la Regione Lombardia, ha coinvolto due processi di CdF esistenti sul territorio regionale, presentati da alcuni “protagonisti” che hanno favorito l’avvio o accompagnato/vissuto il processo e hanno risposto alle domande dei partecipanti. I casi studio presentati sono stati quelli del CdF Dora Baltea e del CdL Cusio.

I funzionari delle altre regioni italiane hanno confrontato i casi presentati con le esperienze di CdF presenti sui propri territori per evidenziare punti di forza e di debolezza (ad es. meccanismi di costruzione della partnership, capacità di attivare risorse finanziarie, efficacia delle azioni rispetto agli obiettivi).


Commenti