Domenica 6 marzo si è spento nella sua abitazione Gino Baral, presidente della Rete degli Ecomusei del Piemonte, l'associazione che riunisce gli ecomusei regionali.
Ex direttore dell'Area Tecnica della Comunità montana Valli Chisone e Germanasca, fino al 2008, dove ebbe un ruolo determinante nella creazione dell'Ecomuseo delle miniere e della Val Germanasca.
Fu eletto presidente della neo costituita associazione degli ecomusei nel 2009, venendo riconfermato all'unanimità per i successivi mandati.
Un incarico svolto volontaristicamente, con grande impegno e rigore, in un periodo molto difficile, quando l'esistenza stessa degli ecomusei piemontese era messa a rischio da politiche regionali non sempre comprensibili.
Baral ha continuato a svolgere fino all'ultimo il suo ruolo, combattendo con grande serenità la propria personale battaglia contro una malattia che l'aveva colpito circa un anno e mezzo fa e che nessuna cura è riuscita a fermare.
L'ecomuseo del lago d'Orta e Mottarone si associa al dolore della famiglia e al cordoglio dei colleghi e di quanti hanno avuto modo di conoscere e apprezzare una persona straordinaria.
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.