Il giardino indiano

Domenica 24 agosto 2013 l’Associazione Ambientarte la Traccia con la collaborazione di Piemonte Movie, dell’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone, della Pro Loco e del Comune di Orta S. Giulio organizza una serata di cinema all’aperto sul tema del giardino. 
“Il giardino indiano” è ambientato in Inghilterra nel 1985. Una nobildonna da poco vedova, Helen Graham (Deborah Kerr), vuole ridare splendore al giardino esotico che il suo defunto marito aveva costruito anni prima, al loro ritorno dall'India. Una vicina, l'indiana Ruxmani (Madhur Jaffrey), offre la propria collaborazione. Due diverse personalità si trovano così fianco a fianco: per Helen, tipica nobildonna inglese un po’ razzista che accetta l'offerta della vicina quasi come un servizio dovuto, sarà l'occasione per scendere dal piedistallo dei privilegi a cui era abituata in colonia; per l’immigrata Ruxmani sarà invece l’occasione per ricordare la sua terra d'origine, mai dimenticata. Scritto da Elisabeth Bond e diretto dall'esordiente McMurray, è un film elegante, tutto al femminile, intriso di una malinconia evocativa e struggente. Grande duetto tra la Kerr (tornata al cinema dopo 15 anni di assenza) e la Jaffrey.
La serata si inserisce in una serie di iniziative promosse da La Traccia per valorizzare, dopo il convegno svoltosi a Pettenasco il 6 luglio scorso, il tema del giardino. La proiezione de “Il giardino indiano”, presentata da Attilio Tempestini, è ad ingresso gratuito e inizierà alle ore 21,30 in piazza Motta a Orta. In caso di maltempo si trasferirà sotto il Palazzotto della Riviera di San Giulio. 

Oltre al ciclo di film, le iniziative sul tema dei giardini comprendono anche due serate dedicate al tema poesia e giardini dal titolo “i fiori del mio giardino” che si svolgeranno a Orta e a Pettenasco, rispettivamente il 31 agosto alle ore 21.00 nel cortile di Villa Bossi, sede del Municipio di Orta San Giulio; e il 1 settembre alle ore 21.00 nel cortile della Casa Medievale a Pettenasco. 

Per informazioni Ecomuseo (tel. 0323.89622; ecomuseo@lagodorta.net).

Commenti