Convegno sull’architettura dei giardini


Sabato 6 luglio 2013 presso l’Hotel L’Approdo di Pettenasco si è svolto il convegno “Architettura dei giardini nel paesaggio”, organizzato dall’Associazione Ambientarte “La Traccia” con la collaborazione dell’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone. 

Numerosi gli interventi che si sono succeduti davanti ad un pubblico molto interessato, a partire dal primo cittadino di Pettenasco che ha seguito interamente i lavori. L’architetto Giò Dardano dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura ha parlato della progettazione bioarchitettonica del paesaggio anche come risorsa per lo sviluppo turistico. 
Il professor Marco Devecchi, Docente di “Parchi e giardini” presso il Dipartimento di Scienze agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino ha mostrato come parchi e giardini siano una preziosa opportunità per le comunità in termini ecologici, sociali ed economici. Diverso l’argomento trattato dalla dottoressa Cristiana Ivaldi, Dirigente Responsabile Salute ambientale di ARPA Piemonte. Con dati clinici ha mostrato la stretta connessione tra ricoveri ospedalieri per varie forme allergiche e i picchi di diffusione di determinati pollini. Oltre alla micidiale ambrosia, in vero vegetale killer, anche altre specie ampiamente utilizzate in parchi e giardini possono creare serie conseguenze nelle persone sensibili. Da qui la raccomandazione a prestare molta attenzione alle specie da piantumare. 
Il professor Mario Comba, Ordinario di diritto pubblico comparato all’Università di Torino ha trattato le problematiche della normativa a tutela del paesaggio proponendo forme di cooperazione tra pubblico e privato. Il dott. Sandro Trocchi, capo delegazione FAI del VCO, ha illustrato le attività e iniziative del FAI sul territorio, mentre l’architetto Sara Pivetta ha illustrato nel dettaglio le fasi del restauro di Parco Tornielli ad Ameno. Nel corso del convegno sono state proiettate le foto del paesaggio dei due laghi, opera di Giorgio Gnemmi, e disegni di planimetrie di giardini storici dell’insigne architetto paesaggista Giuseppe Roda, presentate dall’ing. Paolo Roda. L’iniziativa continua domenica 21 luglio con la serata “cinema e giardini” nella piazza di Pettenasco (info ecomuseo tel. 0323.89622).


Commenti