20 novembre: Ecomuseo ha incontrato gli studenti di quattro università italiane

Ecomuseo incontra gli studenti di quattro università del Nord Italia per il progetto NODES


Lunedì 20 novembre 2023 Ecomuseo è stato coinvolto nell'ambito del primo evento di una serie di tre appuntamenti per la rassegna "Spoke3Young: students meet enterprises and territories!" promossa dall'Università del Piemonte Orientale. Obiettivo dell'evento era quello di permettere l'incontro tra gli studenti del corso Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile di Vercelli e le realtà culturali e imprenditoriali del territorio dell'Alto Piemonte.

La giornata ha quindi visto l'incontro tra i rappresentanti di Ecomuseo e gli studenti, durante una lezione del corso Geografia e Politica Territoriale dell'Ambiente, tenuto dalla professoressa Stefania Cerutti per discutere sul tema: l'esperienza del Contratto di Lago del Cusio, progettare insieme tra tutela ambientale e sviluppo territoriale.

Gli interventi hanno offerto dapprima una panoramica sulla storia sociale, ambientale e turistica del lago d'Orta, con un intervento tenuto dal Direttore di Ecomuseo, Andrea Del Duca, per poi passare alle attuali azioni e ai progetti previsti dal Contratto di Lago, illustrati dal Presidente Giovanni De Bernardi, e terminare con un focus sugli ultimi dati relativi ai flussi turistici nel Cusio, con un intervento di Siria Moroso.

Oltre agli studenti in presenza del corso di studi dell'Università del Piemonte Orientale, si sono collegati online anche gli alunni dell'Università dell'Insubria, degli Studi di Torino e della Valle d'Aosta, che aderiscono al progetto NODES, all'interno del cosiddetto Spoke 3.

NODES (Nord-Ovest Digitale E Sostenibile) è l’ecosistema dell'innovazione di Piemonte, Valle d'Aosta e delle province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia) composto dai rappresentati dei diversi attori dell'innovazione locale, espressione dell’eccellenza produttiva e della ricerca sul territorio tra cui università, poli di innovazione, centri di ricerca, centri di competenza, incubatori e acceleratori.

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo e la crescita sostenibile e inclusiva del territorio dell’Ecosistema attraverso la transizione digitale e ecologica.

NODES è organizzato in 7 Spoke coordinati dagli Atenei coinvolti. Università del Piemonte Orientale è il capofila dello Spoke 5 dedicato a “Industria della salute e silver Economy” ed è affiliato allo Spoke 2 (su “Sostenibilità industriale e green technologies”) e allo Spoke 3 (dedicato a “Industria del turismo e cultura​”). 

Lunedì 27 novembre gli studenti saranno a Omegna per scoprire alcune delle realtà imprenditoriali locali e il Parco della Fantasia Gianni Rodari.

Un altro interessante appuntamento con il mondo universitario era avvenuto lo scorso 30 ottobre con gli studenti del Politecnico di Milano, interessati a portare l'attenzione delle loro ricerche sul Cusio e ad approfondire i temi Contratto di Lago. L'appuntamento aveva visto i rappresentanti di Ecomuseo incontrarsi con gli alunni del Corso di Laurea Magistrale in Architettura e Disegno Urbano della Scuola AUIC (Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni),  durante il Laboratorio di Progettazione Urbanistica tenuto dai professori Arturo Lanzani e Cristina Renzoni.


Commenti