"Sentinelle volontarie" per il lago d'Orta

Tutti noi facilmente comprendiamo che la salute di un lago dipende anche dalla salute dei suoi immissari; il lago d'Orta, diversamente da quello che accade per altri laghi alpini, non ha un unico grande immissario, ma prende le acque da 5 piccoli immissari e altri minuscoli torrenti di piccola portata che scendono dai rilievi circostanti. 
Il monitoraggio dello stato di salute di questi immissari è particolarmente importante: nel loro corso recapitano scarichi civili o industriali, ma anche le acque che dilavano da strade e terreni impermeabilizzati (ad es. parcheggi asfaltati). Queste ultime non sono meno importanti e meritano attenzione in quanto possibili vettori di contaminazione organica (ad es. idrocarburi e tensioattivi) e di microplastiche derivate dal consumo dei pneumatici.

Per questo, nell'ambito delle azioni previste dal Contratto di Lago del Cusio, Ecomuseo del Lago d'Orta e ARPA Piemonte, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, stanno lavorando per attivare nei prossimi mesi un corso che coinvolga e formi volontari capaci di coadiuvare il personale specializzato nel monitoraggio dello stato delle acque del lago, anche grazie al controllo periodico degli immissari. L’idea è di attivare delle “Sentinelle Volontarie” che aiutino il lavoro degli enti competenti per la tutela dell’ambiente.

Il coinvolgimento della popolazione nel monitoraggio è infatti sempre più decisivo, così come è fondamentale accrescere la consapevolezza che la salute dell'ecosistema è una responsabilità e un bene collettivo. Pertanto per la realizzazione di questo progetto sarà di grande importanza il coinvolgimento di tutta la società: dagli istituti scolastici ai cittadini e dall’Agenzia Regionale di Protezione dell’Ambiente (ARPA), che già ci assiste, alle aziende del distretto industriale locale, che, da parecchi anni si sono impegnate non solo nell'applicazione delle norme previste in materia ambientale, ma anche nell'attiva promozione del rispetto per l'ecosistema naturale del nostro lago!

In foto alcuni esempi di strumentazioni usate per il monitoraggio delle acque.






Commenti