Domenica 17 Settembre - Scopriamo Girolago Music Edition!

 Scopriamo Girolago - Domenica 17 settembre 2023

Camminata guidata sul Lago d’Orta - Speciale edizione musicale 🎶

Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone organizza per domenica 17 settembre la camminata Scopriamo Girolago Music Edition!

CAMMINATA ALLA SCOPERTA DELLA NATURA… E DELLA MUSICA

Torna, dopo la pausa estiva, l’appuntamento con Scopriamo Girolago, la camminata guidata tra i boschi e i borghi del Lago d’Orta. In questa edizione i camminatori saranno accompagnati da ospiti d’eccezione: i membri del quintetto di ottoni dell’Associazione Musicale Accademia “OrtaBrass Quintet” che allieteranno l’escursione con le note dei loro strumenti musicali a fiato.

Il percorso, di 12 km e 500 m di dislivello positivo circa, partirà da Cireggio (Omegna - VB), percorrendo un sentiero nel bosco che condurrà lungo un percorso immerso nel verde fino al paese di Quarna Sotto; qui sarà possibile visitare, per chi lo vorrà, il Museo Etnografico e dello Strumento Musicale a Fiato; dopo una meritata pausa pranzo, i camminatori proseguiranno fino a raggiungere Quarna Sopra per poi ridiscendere verso Omegna, passando accanto al suggestivo Santuario del Fontegno. La camminata prevede una difficoltà di medio livello, si consigliano scarpe sportive e bastoncini da trekking. L’itinerario si svolge lungo un giro ad anello con partenza e rientro dallo stesso luogo (il punto esatto di partenza sarà comunicato al momento dell’iscrizione).

AMBIENTE E MUSICA, I TEMI DELLA GIORNATA

Durante la camminata, il gruppo di escursionisti potrà godersi alcuni momenti musicali sulle note degli strumenti a fiato di OrtaBrass Quintet, che suoneranno brani tradizionali bavaresi: queste note saranno lo spunto per parlare di come musica e ambiente possano essere due facce della stessa medaglia. La musica, infatti, aiuta ad essere più in sintonia con la natura che ci circonda, oltre ad essere un mezzo artistico di libera espressione e un linguaggio universale.

Il quintetto di ottoni sarà così composto:

Trombe: Riccardo Cerutti e Matteo Macchia

Corno: Pasquale Ciocca Vasino

Trombone: Rocco Tisi

Tuba: Gino Salviato

Questa iniziativa è parte del progetto Cusio2030 che mira a sensibilizzare la popolazione sul rispetto dell’ambiente e di ogni forma di vita, incentivando la conoscenza diretta del territorio e delle specie viventi nell’area del lago d’Orta, contribuendo alla tutela della biodiversità. Il progetto Cusio2030, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Simbiosi, è promosso dalla Provincia di Novara in collaborazione con Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, CNR Irsa di Verbania e l’Associazione Amici del Fermi di Arona. 

Scopriamo Girolago è una proposta che unisce l’attività all’aria aperta, la scoperta del territorio e la tutela dell’ambiente alla bellezza dello stare insieme, approfittando di queste giornate ancora calde. 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’attività si svolgerà domenica 17 settembre 2023. Il ritrovo è fissato alle ore 09:00 a Cireggio in via Leonardo Da Vinci con registrazione dei partecipanti e partenza a piedi. Sono consigliate scarpe comode per camminare e un abbigliamento sportivo. Il pranzo al sacco, a cura di ogni partecipante, sarà consumato all’aperto. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato. L’attività ha un costo di 10€ a testa (8€ per chi possiede la Tessera Amici dell’Ecomuseo, che dà diritto al 20% dello sconto sulle attività). A parte, il contributo per l’ingresso al Museo dello Strumento Musicale per chi desidera visitarlo. Fruizione del concerto: gratuita. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione all’indirizzo e-mail: ecomuseo.cusius@gmail.com









Commenti