Il Contratto di Lago in Benin grazie ad ANCI Piemonte

Il Contratto di Lago del Cusio come esempio virtuoso in progetto di cooperazione internazionale con il Benin

Lo scorso venerdì 7 luglio si è svolto a Orta San Giulio un incontro inserito nell'ambito della collaborazione tra Piemonte e Benin per lo sviluppo di un'iniziativa progettuale simile al Contratto di Lago del Cusio da realizzarsi nel Paese Africano. 

L'iniziativa rientra nel progetto di cooperazione “TALENT - parTenariats gAgnants pour L'agroécologie Et l'eNvironnement lacusTre” finanziato dalla Regione Piemonte sul bando "Piemonte e Africa sub-sahariana - ANNO 2022. Partenariati territoriali per un futuro sostenibile"

Il progetto vede partner ANCI Piemonte e ACAL (Association des Communes de l'Atlantique et du Littoral). Obiettivo generale del progetto è quello di contribuire allo sviluppo sostenibile del Benin e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni. Obiettivi specifici sono:

  • Migliorare la governance locale attraverso la collaborazione tra associazioni rappresentative degli interessi dei comuni, che si concretizza soprattutto in formazione dedicata per amministratori e funzionari locali e uno scambio di esperienze e buone prassi rispetto ai servizi offerti agli associati, al ruolo del comune e della cooperazione decentrata per lo sviluppo locale.
  • Sostenere lo sviluppo di attività generatrici di reddito nel settore dell’agro-ecologia, attraverso lo sviluppo del sito di produzione e trasformazione di Ouidah e la formazione di operatori locali.
  • Promuovere la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali lacustri, attraverso lo scambio di esperienze tra pari, azioni di sensibilizzazione delle comunità e il dispositivo del “contratto di lago”.

Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone è stato coinvolto per portare l'esempio di una virtuosa gestione di un Contratto di Lago, che si realizza su un territorio composto da diversi comuni che collaborano per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Quello del lago d'Orta, con la sua storia di morte e rinascita, è un caso studio che suscita l'interesse internazionale e fa del Cusio il luogo ideale per parlare di tematiche legate alla sostenibilità

A questo incontro, a cui hanno partecipato i referenti di Ecomuseo, il Sindaco di Orta San Giulio e i rappresentanti di ANCI Piemonte, ne seguiranno altri per portare l'esempio del Contratto di Lago del Cusio a sostegno dello sviluppo sostenibile e delle valorizzazione delle risorse lacustri anche del Benin. 



Commenti